lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Concesio
di GIANGUIDO VECCHI 03 giu 2019 11:41

Fest'Acli a Concesio

Dal 12 al 16 giugno, la festa provinciale delle Associazioni cristiane lavoratori italiani. Fra gli ospiti, padre Occhetta de “La Civiltà Cattolica”

Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Fest’Acli provinciale, che si svolgerà a Concesio pieve, dal 12 al 16 giugno. “Abitare le comunità” è il tema che caratterizzerà gli eventi in programma, incentrati sui temi della formazione politica e della partecipazione attiva alla vita delle comunità. Sono “Temi importanti e di estrema attualità che investono la dimensione locale, nazionale ed europea” sottolineano i vertici della sigla di via Corsica. L’apertura ufficiale della rassegna è prevista per giovedì 13 giugno all’oratorio Paolo VI, con l’inaugurazione della mostra “Paolo VI, il lavoro e le Acli”.

Appuntamenti di rilievo. Sono tre gli appuntamenti di particolare rilievo. Il primo è in calendario mercoledì 12 giugno alle 20.30 presso l’Istituto “Paolo VI”, con il convegno dal titolo “Ricostruiamo la politica. Orientarsi nel tempo dei populismi”. Dopo l’introduzione del presidente provinciale delle Acli, Pierangelo Milesi, interverranno padre Francesco Occhetta, redattore de “La Civiltà Cattolica”, il vescovo Pierantonio Tremolada e il sindaco di Brescia, Emilio del Bono. Il secondo evento è fissato per venerdì 14 giugno alle 18, sempre presso l’Istituto “Paolo VI”, con il convegno “Abitare le comunità. Formazione, partecipazione, cittadinanza”: introdotto e moderato dalla vicepresidente provinciale delle Acli Stefania Romano. Durante l'assise interverranno i sociologi Stefano Laffi, ricercatore presso l’Agenzia di ricerca sociale “Codici” e Maddalena Colombo, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Al termine dell’incontro del 14 giugno si terrà la tradizionale cena sociale, a base di spiedo (costo 10 euro per i dirigenti e volontari aclisti). Per motivi organizzativi si chiede di comunicare la partecipazione alla segreteria provinciale, entro lunedì 10 giugno. Sabato 15 alle 15, visita guidata alla “Collezione Paolo VI - Arte contemporanea” e alla Casa natale di papa Paolo VI. Domenica 16 giugno alle 11, invece, nella parrocchiale di Concesio Pieve, verrà celebrata la S.Messa, presieduta da don Carlo Tartari, Vicario episcopale per la Pastorale e i Laici. Domenica 16 giugno alle 12, pranzo sociale, per il 70° anniversario del Circolo Acli di Concesio Sant’Andrea e il 60° anniversario del Circolo Acli di Concesio Pieve. Per il programma completo www.aclibresciane.it.

GIANGUIDO VECCHI 03 giu 2019 11:41