lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Lumezzane
di MAURO TONINELLI 29 ott 15:47

La lettura con il VoLume della ragione

La proposta, che fa il verso al nome dell’associazione proponente, è il VoLume della Ragione e l’associazione è il Lume della Ragione, realtà che a Lumezzane si pone come punto di riferimento per giovani universitari che desiderano avere un posto per studiare e approfondire i propri interessi. A oggi sono oltre 350 i tesserati. Oltre all’ordinarietà di uno spazio per lo studio (che da queste ore è stato nuovamente chiuso per norme Covid) “ci piaceva l’idea di proporre qualcosa di culturale per i giovani – ha raccontato Simone Cavagna, presidente dell’associazione – in particolare ai nostri associati ma aperto anche a chi fosse interessato”. Si tratta di uno spazio in cui condividere la passione per la lettura e la riflessione/condivisione. Alle serate, che dovrebbero avere all’incirca caduta mensile, possono partecipare anche coloro che non hanno letto il libro ma sono interessati a quanto discusso.

Nel primo incontro, il 20 ottobre, la sorpresa della scoperta del libro che era da ritirare in biblioteca a Lumezzane dove erano già pronte le copie per coloro che erano interessati: “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono. Dalla prossima data il libro da leggere sarà scelto online dagli interessati con un sondaggio “con nessuna limitazione di genere, esclusa la poesia perché troppo soggettiva” spiega Simone. Il giorno dell’incontro sarà per ora online. Info sui contatti social de “Il Lume della Ragione”. In cantiere ci sono anche altre iniziative. (m.t.)

MAURO TONINELLI 29 ott 15:47