lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Lumezzane
di REDAZIONE 12 mag 2025 11:20

La scrittura non si insegna. O forse sì?

Giovedì 22 maggio, alle 20.30, presso la sede dell’Associazione Amici dell’Arte - via Partigiani 7-11, Lumezzane, si terrà la serata di presentazione del corso di scrittura creativa condotto da Luca Comincioli, scrittore e sceneggiatore attivo nel mondo del racconto, del fumetto e del cinema.

Pensato per aspiranti scrittori dai 16 anni in su, il corso si sviluppa in 10 lezioni da due ore, con l’obiettivo di fornire gli strumenti fondamentali per raccontare una storia in modo efficace e personale. Si parlerà di trama, personaggi, punto di vista, stile, descrizioni e dialoghi, con una combinazione di approfondimenti teorici ed esercizi pratici, che porteranno ogni partecipante a realizzare almeno due racconti.

Al centro del percorso non ci sono le regole “scolastiche”, ma le basi della narratologia contemporanea e l’esperienza diretta dell’autore, che guiderà i partecipanti in un percorso formativo stimolante, concreto e libero da formalismi inutili.

“Anche i grandi classici si possono mettere in discussione, se serve a trovare la propria voce. Sotto un certo punto di vista, come dico nel corso, anche Twilight può essere considerato scritto meglio de I Promessi Sposi - sottolinea Comincioli -. Scrivere significa, prima di tutto, conoscersi e decidere cosa si vuole davvero raccontare. E quale modo migliore di farlo se non con il confronto diretto con altri appassionati o esperti”.

La serata è aperta a tutti, curiosi, appassionati o semplici interessati, e sarà l’occasione per scoprire nel dettaglio il programma del corso, porre domande e respirare l’atmosfera di un progetto nato per valorizzare il talento di chi ama scrivere.

La partecipazione alla presentazione è gratuita. 

REDAZIONE 12 mag 2025 11:20