lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Concesio
di VIVIANA FILIPPINI 11 nov 2022 08:44

La solidarietà per i futuri maestri

Fondazione Cesar scende in campo tra dolci natalizi solidali e un concorso nazionale, rivolto alle scuole di tutta Italia, dedicato allo sport

La solidarietà per i maestri del domani del Sud Sudan e Team4Peace, concorso per le scuole, sono le coinvolgenti iniziative messe a punto dalla Fondazione Cesar di Concesio che opera da più di venti anni in Sud Sudan, nella diocesi di Rumbek, guidata fino al 2011 dal bresciano padre Cesare Mazzolari e dal 2021 da mons. Carlassare. Per Natale la fondazione mette a disposizione pandori e panettoni il cui ricavato andrà a sostegno del progetto di formazione dei maestri e delle maestre del Sud Sudan che, al Mazzolari Teachers College (MTC) di Cueibet (Sud Sudan) studiano per prendere la qualifica di insegnanti specializzati e insegnare in un Paese dove l’alfabetizzazione raggiunge il 30%.

Allo stesso tempo, con i dolci di Cesar si sosterrà il commercio equo e solidale, poiché i panettoni sono realizzati con zucchero di canna e gocce di cioccolato della filiera equo solidale e anche il progetto della sartoria “Doppio filo”, che ha realizzato con le colorate stoffe wax il packaging dei dolci natalizi. Per prenotazioni 030.2180654. Per quanto riguarda le scuole, la fondazione ha aperto le adesioni al concorso “Team 4 peace” che ha al centro lo sport identificato come lo strumento ideale per aggregare i giovani e contrastare l’intolleranza, l’odio e la discriminazione razziale.

Il concorso, giunto alla sua settima edizione, è rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia e prevede la realizzazione di un breve video dove dovranno essere presenti riflessioni sul valore dello sport in Italia e in Sud Sudan e un messaggio di sensibilizzazione. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 dicembre con l’invio della scheda di adesione, scaricabile dal sito della fondazione (www.fondazionecesar.org), da inviare info@fondazionecesar.org.

VIVIANA FILIPPINI 11 nov 2022 08:44