lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Marmentino
di GIUSEPPE BELLERI 09 giu 2023 09:25

Marmentino, un paese tutto da svelare

“L’Amministrazione comunale di Marmentino, in questo prolifico anno denso di avvenimenti e proposte nell’ambito di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura, ha pensato – ha sottolineato il sindaco, Ilario Medaglia – di mettere in mostra sia per i propri cittadini che per i turisti ed i pellegrini le bellezze culturali ed artistiche del simpatico e piccolo borgo valtrumplino”.

Vi sono stati, nei mesi scorsi, degli incontri formativi, condotti dallo storico Alessandro Darra, responsabile del Centro Studi Museali di Pertica Alta, seguiti da una dozzina di cittadini del gruppo cultura “Marmentino da svelare”, che saranno presenti, insieme a Darra, nelle giornate della rassegna, per assistere, supportare ed informare i visitatori delle 4 chiese da svelare. Marmentino è una piccola pinacoteca diffusa: la chiesa parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano custodisce due imperdibili tele di Alessandro Bonvicino detto il Moretto; nella chiesa della frazione di Dosso, dedicata a Santa Maria, Francesco Savanni, Angelo Paglia e Pier Maria Bagnadore hanno firmato le pale degli altari. La presenza del Bagnadore è registrata anche all’interno dell’Oratorio di San Rocco ad Ombriano di Marmentino, la cui tela è in buona compagnia del San Gaetano da Thiene dipinto da Pietro Scalvini.

Il ciclo di aperture straordinarie avrà inizio domenica 11 giugno alle 16 nella chiesa di Santa Maria Assunta nella frazione di Dosso Alto di Marmentino. Seguiranno le aperture di domenica 9 luglio alle ore 16 della chiesa dei Santi Cosma e Damiano; domenica 23 luglio, ore 16:00, della chiesa dei Santi Faustino e Giovita nella frazione Ville; domenica 13 agosto alle 16 della chiesa di Santa Maria Assunta a Dosso Alto; mercoledì 16 agosto alle 16 è la volta della chiesa di San Rocco nella frazione Ombriano. Il ciclo si concluderà domenica 24 settembre alle 16 con la visita alla chiesa dei Santi Cosma e Damiano.

GIUSEPPE BELLERI 09 giu 2023 09:25