lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Concesio
di GIUSEPPE BELLERI 19 apr 08:45

Missione giovani a Concesio

Domenica scorsa, in tutte le parrocchie concesiane, è stata presentata l’iniziativa, rivolta ai giovani, che si terrà dal 16 al 23 settembre

Domenica 15 aprile, durante la messa vespertina, in tutte le parrocchie di Concesio è stata presentata la “Missione Giovani”, che si svolgerà dal 16 al 23 settembre prossimo: nell’occasione si sono potuti conoscere i “missionari”: in prima linea i giovani del Seminario maggiore con il vice-rettore don Manuel e le Suore operarie della Santa Casa di Nazareth con suor Enza; in seconda linea alcuni giovani concesiani. I destinatari della missione sono tutti gli adolescenti e i giovani del territorio di Concesio.

Nello stile proprio della missione, i missionari visiteranno ogni casa, cercando di incontrare più giovani possibili: ci saranno incontri serali e momenti di riflessione per ogni fascia giovanile, spazi aperti di incontro e dialogo, luoghi di misericordia per incontrare il Signore. Una piccola città dell’incontro. Saranno tutte le comunità dell’Unità pastorale ad essere interpellate e coinvolte, chiamate a puntare i riflettori e le energie sui giovani, vicini e lontani. Sarà per ogni comunità un’occasione di grazia il riflettere sui giovani e farsi criticamente rileggere da loro.

“C’è bisogno – ha sottolineato il Vescovo Pierantonio – di una pastorale generativa, che faccia sentire a ciascuno la carica positiva dell’esistenza quotidiana”. Quando i Vangeli narrano gli incontri di Gesù con gli uomini e le donne del suo tempo, evidenziano la sua capacità di fermarsi insieme a loro e il fascino che percepisce chi ne incrocia lo sguardo. Ci si augura che nella missione ogni giovane possa sperimentare un segno di accoglienza, in particolare verso la propria storia.

GIUSEPPE BELLERI 19 apr 08:45