OffiCinema Valtrompia: l’immagine si fa scuola
Nell’ambito del piano nazionale Cinema e immagini per la scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, tra i 138 progetti vincitori c’è anche il nuovo percorso formativo “OffiCinema Valtrompia: l’immagine si fa scuola”, presentato dall’Associazione Culturale NEVERLAND, con sede a Roma, diretta da Enzo Aronica.
L’iniziativa, dedicata alla media education e alla crescita delle competenze visive, coinvolgerà oltre mille studenti di cinque istituti della media e alta Valtrompia (ISS Beretta e IC Gardone Valtrompia, IC Marcheno, IC Sarezzo, IC Lumezzane Polo Ovest), seguendo idealmente la storica Via del Ferro. L’obiettivo è quello di sviluppare una solida alfabetizzazione ai linguaggi audiovisivi e cinematografici, favorendo negli studenti una lettura critica delle immagini, fondamentale in una società dominata dalla cultura visuale.
Il progetto punta a generare impatti significativi anche sul piano educativo e relazionale: guardare con consapevolezza diventa occasione per esercitare il pensiero critico, rafforzare l’identità e l’appartenenza, stimolare empatia e dialogo in chiave inclusiva e multiculturale. La scuola si configura così come una comunità generativa, mentre la “macchina da presa” viene trasformata in uno strumento di formazione, di partecipazione e di contrasto a ogni forma di discriminazione.
Sono previste, inoltre, delle sessioni di formazione per il personale scolastico, condotte da esperti nominati dal Ministero, per consolidare nel tempo un approccio consapevole alla fruizione e produzione audiovisiva, anche in relazione ai social media. Il programma sarà arricchito da incontri con alcuni autori e da proiezioni dedicate nei cinema del territorio, con film legati a temi come bullismo e cyberbullismo, violenza di genere, discriminazioni, legalità e tutela ambientale.
Uno degli esiti più attesi sarà la realizzazione di dieci cortometraggi su temi sociali – Io sono te, Ferite (in)visibili, Radici future, Oltre il muro, Crescere giusti – che confluiranno nel film partecipato “OffiCinema Valtrompia”, un mosaico di sguardi giovani capaci di intrecciare memoria e futuro, restituendo una narrazione collettiva e visionaria della Valle.
Prodotto dall’Associazione culturale NEVERLAND, il progetto vede come Responsabile scientifico René Capovin (nella foto), direttore del MUSIL di Brescia, e responsabile di progetto l’Antropologa Carla Fausti. Diversi partners hanno assicurato la loro partecipazione fin dalle prime fasi progettuali: tra questi, la Comunità Montana di Valle Trompia, SIBCA, il CiRBIM dell’Università Cattolica di Brescia, Art on Lower (un collettivo giovanile dedito alla videoarte e altre arti performative), il Centro Bresciano Down, il Cinema Odeon di Lumezzane, oltre a diversi Comuni della valle.
Il progetto ha preso il via ufficialmente il 15 dicembre con una serie di incontri tra responsabili, dirigenti scolastici e partner istituzionali.