lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Villa Carcina
di REDAZIONE 30 set 2021 14:53

Primo Soccorso con i Volontari dell'Ambulanza

Ascolta

Prende il via questa sera il corso proposto dai Volontari dell'ambulanza di Villa Carcina, gratuito e rivolto a tutta la cittadinanza

Prende il via questa sera alle 20.30, il nuovo corso di primo soccorso organizzato dai Volontari Ambulanza Villa Carcina (BS), che come ogni anno propongono questa valida opportunità di cultura e nozioni di primo soccorso, in modo gratuito, a tutta la cittadinanza del territorio.

Il corso inoltre garantisce un ottimo trampolino di lancio al volontariato nel mondo del soccorso, settore per cui opera da quasi 50 anni l’associazione locale. Il corso si tiene il martedì ed il giovedì dalle 20.30 alle 23, nei locali associativi, nelle nuovissime aule adibite alla formazione.

Le stanze sono dotate di ogni confort e tecnologia, manichini per le simulazioni che trasmettono in modalità real time le performance di ogni allievo, presidi per il soccorso di ultima generazione, TV e videoproiettori per trasmettere la lezione e sistema di areazione controllata. Il corso sarà strutturato secondo quanto previsto dalla struttura formativa di AREU, ente garante del soccorso a livello regionale.

La prima parte il corso, articolato in 46 ore, e che terminerà all’incirca nei primi giorni di dicembre, verrà finalizzata al conseguimento del titolo di addetto al trasporto sanitario, titolo che permetterà ai futuri volontari di approcciarsi a numerosi servizi svolti dalla nostra associazione (dimissioni con ambulanza, trasporti di dializzati, trasferimenti ospedalieri, accompagnamento di persone presso cliniche per l’effettuazione di visite, terapie o esami diagnostici, ci sarà la possibilità inoltre di poter entrare a far parte di equipaggi che svolgono assistenza sanitaria a manifestazioni sportive o culturali).

Al superamento della prima parte del corso, dopo un esame teorico-pratico le nuove leve potranno cimentarsi nel secondo modulo composto da 78 ore di lezione teoriche e pratiche e con affiancamenti sulle ambulanze del 118, per ottenere poi il titolo vero e proprio di soccorritore-esecutore riconosciuto da AREU e quindi prendere parte agli interventi di emergenza-urgenza sul territorio.

Tutte le lezioni dei due moduli saranno tenute da istruttori riconosciuti da AREU, ente certificatore, sotto la supervisione di ANPAS Lombardia, organizzazione che riunisce circa 20 realtà di soccorso del territorio bresciano e più di 130 a livello regionale, attiva inoltre in tutto il territorio nazionale. Sarà inoltre presente in alcune lezioni personale sanitario qualificato.

Perché partecipare? Le emergenze che possiamo trovarci davanti quotidianamente sono innumerevoli, dai piccoli infortuni domestici agli incidenti stradali e sui luoghi di lavoro, il corso inoltre permette di ottenere la certificazione per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno, dispositivo ormai sempre più diffuso in ogni luogo che visitiamo e che permette di salvare vite!

Il corso inoltre permette alle persone di conoscere una realtà di volontariato che oltre ad accrescere le proprie nozioni tecniche permette di accrescere anche le esperienze, vissuti ed emozioni.

All’interno dell’associazione vengono ad instaurarsi rapporti con le persone che quotidianamente svolgono con noi questo tipo di servizio!

Per informazioni www.cvaavillacarcina.it; info@cvaavillacarcina.it o 3351419308 e 030802353.

REDAZIONE 30 set 2021 14:53