lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Lumezzane
di MAURO TONINELLI 28 feb 2020 10:18

Tempo di Quaresimali

Dal 3 al 31 marzo, le proposte dell’Unità pastorale, “Eucarestia: cuore della missione della Chiesa”. Don Riccardo Bergamaschi: “La comunione è da sperimentare, non è solo da proclamare”

La quaresima 2020 per l’Unità pastorale di Lumezzane sarà segnata dalla riflessione sull’Eucarestia e il collegamento alla missione attraverso i Quaresimali, incontri, preghiera e azione teatrale, che da anni sono appuntamento fisso nel tempo di quaresima. Il titolo “Eucarestia: cuore della missione della Chiesa” parte dalla lettera pastorale del Vescovo Tremolada: “Sono convinto che nel cuore della missione della Chiesa ci sia l’eucaristia… L’eucaristia è un nucleo incandescente, una sorgente zampillante, una realtà misteriosa che permette alla Chiesa di essere veramente se stessa e per il bene del mondo”.

Vivere la comunione. Ricorda don Riccardo Bergamaschi, coordinatore dell’Unità pastorale, parlando della proposta: “È uno dei momenti per vivere la comunione nell’Unità pastorale. Insieme agli esercizi spirituali della vita corrente in Avvento e il ritiro spirituale a Montecastello. Il tema di entrambe le esperienze è quello della scelta pastorale del vescovo, l’eucaristia. La comunione è da sperimentare, non è sufficiente ipotizzarla o proclamarla”. Si comincia martedì 3 marzo nella chiesa parrocchiale di Fontana in cui don Lorenzo Bacchetta, vice-rettore propedeutica e teologia, interverrà sul tema “Bellezza e salvezza: la liturgia”. Martedì 10 marzo, nella chiesa del Villaggio Gnutti, don Flavio Dalla Vecchia, presidente di “Cuore amico”, terrà una relazione su “Una cultura eucaristica: la carità come stile”. Martedì 17 marzo al teatro Astra di S. Apollonio si svolgerà l’azione teatrale “Happy Mary” di Laura Magni, uno spettacolo irriverente e toccante, una sorta di cover della Madonna, che celebra la donna, il suo corpo, la sua gioiosa forza di riscatto. Venerdì 21 e sabato 21 marzo saranno dedicati alla 24 ore di adorazione presso la chiesa di Gazzolo. Si continua il 24 marzo con “Comunione: fonte dell’amore con don Fabrizio Polini, parroco di Barzana (BG) presso la Chiesa di Pieve. Il 31 marzo la proposta si conclude nella parrocchiale di S. Sebastiano con “Festa cristiana: la domenica”; sarà presente Mons. Domenico Sigalini vescovo emerito di Palestrina. “Accanto ai percorsi formativi del corso biblico e quello filosofico (proposti quest’anno, ndr) anche un cammino spirituale e caritativo”, conclude don Riccardo.

MAURO TONINELLI 28 feb 2020 10:18