lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MASSIMO VENTURELLI 23 set 2016 07:45

Correre fa bene... alla prevenzione

Presentata la seconda edizione di "Race for the cure", la manifestazione sportiva promossa dal comitato lombardo della Fondazione Komen Italia per la lotta al tumore al seno. La manifestazione in programma a Brescia dal 14 al 16 ottobre

Torna a Brescia, dopo il successo della prima edizione, la "Race for the cure", la "tre giorni" di salute, sport e benessere per la lotta ai tumori del seno, organizzata dalla fondazione Susan Komen Italia che, dal 2000, si promuove su tutto il territorio nazionale iniziative di sensibilizzazione e di raccolta di fondi da destinare alla prevenzione, al miglioramento delle cure e al sostegno di tutte le donne (50mila all'anno in tutto il Paese) che affrontano questa malattia. Obiettivi, quelli descritti, che la fondazione cerca di raggiungere creando sui territori in cui è presente importanti reti di collaborazioni.

Così è stato anche a Brescia per l'edizione del debutto nel 2015 (la migliore in quanto a risultati, sia per numero di partecipanti che per fondi raccolti, fra quelle realizzate in Italia, ha ricordato in sede di presentazione il presidente di Komen Italia, Riccardo Masetti, direttore del centro integrato di senologia del Gemelli di Roma), che ha visto la partnership della Fondazione Poliambulanza, del Collegio degli infermieri e la collaborazione di Regione, Provincia e Comune di Brescia, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, della Federazione italiana Atletica Leggera e di tanti privati che hanno scommesso sulla validità della proposta.

"Race for the cure" è infatti una manifestazione che ha il suo culmine in una gara podistica non competitiva che si snoda per le vie di Brescia e che arriva a chiusura di tre giorni sostanzialmente dedicati alla prevenzione del tumore al seno, grazie alla presenza del "Villaggio Race" in cui medici e personale infermieristico sono gratuitamente a disposizione per prestazioni specialistiche per la diagnosi precoce di questa forma tumorale e di altre patologie femminili. Grazie al "Villaggio" molte donne, come avvenuto lo scorso anno, potranno sottoporsi a prestazioni specifiche come mammografie ed ecografie mammarie, pap test e altri accertamenti a titolo completamente gratuito.

A fare da cornice alle attività mediche, nel "Villaggio race", ci si potrà cimentare poi in tante attività sportive per sensibilizzare i partecipanti a inserire lo sport nella ruotine quotidiana, quale sana abitudine che molto può fare in termini di prevenzione.

L'edizione 2016 di "Race for the cure" prenderà il via venerdì 14 ottobre in corso Zanardelli proprio con l'apertura del Villaggio e i suoi numerosi stand, che saranno pienamente operativi anche per la giornata di sabato 15. Il clou della manifestazione, come lo scorso anno, sarà la gara podistica di domenica 16: una 5 km competitiva e una passeggiata do 2 km che si snoderanno per le vie della città. Tra le partecipanti anche una folta presenza delle "Donne in rosa", l'associazione delle donne colpite da tumore al seno.

"Ci auguriamo - è stato l'augurio di Masetti, condiviso da tutte le realtà presenti al lancio dell'edizione 2016 - che la manifestazione possa superare in termini di risultati quanto raggiunto lo scorso anno". Un obiettivo importante, alla luce di quanto raggiunto grazie alla partecipazione di più di 7000 persone.

La prima edizione bresciana di "The Race for the cure" ha permesso di raccogliere più di 180mila euro che la fondazione Komen, come da prassi, ha destinato a progetti portati avanti ad associazioni locali che operano nel campo della prevenzione oncologia e del sostegno a chi è colpito dalla malattia. I beneficiari sono state l'associazione Esa, che offre ai parenti di primo grado delle pazienti oncologiche la possibilità di eseguire gratuitamente esami diagnostici senologici, l'associazione Andos Valle Camonica, che ha potuto dotarsi di nuove strumentazioni diagnostiche, l'associazione Aidm Brescia che ha usato i fondi ricevuti per una campagna di sensibilizzazione, il Moica, che ha avviato la costituzione di un polo informativo per la prevenzione del carcinoma mammario dedicato alle donne straniere, all'associazione Spazio prevenzione, che offre alle donne tra i 20 e i 40 anni viste senologiche gratuite, all'associazione Telefono donna che ha potuto dare vita a un servizio di supporto psico-oncologico per le pazienti affette da tumore al seno, e, per ultimo, alla Consociazione infermieri, che si impegna a sostenere l'educazione alla prevenzione oncologica attraverso specifici progetti rivolti ai giovani. La prima edizione bresciana della manifestazione ha consentito di sostenere anche importanti progetti già portati avanti a Brescia dalla Fondazione Poliambulanza, dagli Spedali Civili, e dall'istituto Clinico Sant'Anna sempre nel campo della prevenzione e della cura del tumore al seno. 

GIi interessati alla partecipazione possono iscriversi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 presso il Comitato regionale Lombardia della "Susan Komen", Parco didattico Fonazione Poliambulanza, in via Don Pinzoni 1 a Brescia (tel. 030/3518739), presso la Libreria della stessa Poliambulanza, in via Bissolati, chiamando lo 030/3518739 e facendosi indicare gli altri punti di iscrizione o, per ultimo, collegandosi al sito www.racebrescia.it

MASSIMO VENTURELLI 23 set 2016 07:45