lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ANNA TOMMASONI 02 feb 12:55

Col Csv 25 posti per 5 progetti

È aperto il Bando del Servizio civile universale. I posti a disposizione, per i giovani tra i 18 e 28 anni, che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile sono in totale 55.793 da impiegare in 3.553 progetti di servizio civile universale in Italia e all’estero. Il servizio civile richiede un impegno di 25 ore settimanali per 12 mesi e ai volontari spetta un compenso di 439,50 euro netti mensili. 5 progetti, 25 posti disponibili, 10 sedi coinvolte sono queste alcune cifre dei progetti di servizio civile promossi da Csv Brescia per i quali è possibile candidarsi entro il 15 febbraio.

Dal 2020, infatti, il Csv di Brescia è accreditato per il Servizio Civile Universale e in collaborazione con alcune realtà associative bresciane ha presentato cinque progetti di servizio civile approvati e finanziati dal bando di servizio civile 2020. In particolare nell’ambito del progetto “#Azioni educative: una sfida di attivazione delle giovani generazioni, a beneficio di minori e famiglie” sono disponibili 8 posti così collocati: 4 posti presso la parrocchia dei Santi Faustino e Giovita di Chiari; 1 posto presso il comitato provinciale Arciragazzi a Brescia; 2 posti presso Saltabanco a Capriano del Colle ed 1 posto presso il Centro iniziativa genitori democratici a Villacarcina. Ben 7 i posti disponibili per il progetto “#Azioni di cultura e cittadinanza: una sfida di attivazione delle giovani generazioni, nel terzo settore e volontariato” programma che coinvolge Csv Brescia, Volontari per Brescia, Atelier Europeo (2 posti per ciascun ente) e il Festival Giallo Garda che offre 1 posto.

Il terzo progetto “#Azioni sportive: una sfida di attivazione delle giovani generazioni, per lo sport per tutti” promosso dal Comitato Uisp di Brescia propone 4 posti. Anche nell’ambito del progetto “#Azioni di Sviluppo: una sfida di attivazione delle giovani generazioni, per le pari opportunità” promosso da Italiasenegal sono disponibili 4 posti. Csv Brescia inoltre, con l’ente attuatore Volontari per Brescia, mette a disposizione 2 posti nell’ambito del progetto “Le Regole del gioco”.

Sul sito del Csv Brescia al seguente link www.csvlombardia.it/brescia/post/servizio-civile-universale-ecco-i-progetti-di-csv-brescia/ è possibile consultare e scaricare le schede di ciascun progetto. Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (Dol) all’indirizzo www.domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura. È possibile, comunque, presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede. Per altre informazioni serviziocivile.bs@csvlombardia.it o 0302284900.

ANNA TOMMASONI 02 feb 12:55