lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 09 apr 07:11

Confindustria Brescia: nuovo presidente

Ascolta

Il Consiglio generale dell'associazione di via Cefalonia ha scelto il successore di Giuseppe Pasini: sarà Franco Gussalli Beretta. Il prossimo 10 maggio, poi, voterà sulla squadra che lo affiancherà. Il 31 maggio, in occasione dell’Assemblea Generale, la ratifica delle scelte

Franco Gussalli Beretta (Fabbrica d’Armi Pietro Beretta Spa) è il presidente designato di Confindustria Brescia per il quadriennio 2021-2025. La nomina è avvenuta nel consiglio generale dell'associazione di via Cefalonia, tenuto ieri in modalità online.

L’ordine del giorno prevedeva la relazione della Commissione di designazione, composta da Maria Chiara Franceschetti, (Gefran Spa), Giovanni Silvioli, (Camfart Srl), e Renato Gnutti, (Gnutti Transfer Spa), che si era occupata delle consultazioni con gli associati per la designazione del presidente avrebbe preso il posto di Giuseppe Pasinie, a seguire, la votazione sulla proposta della stessa commissione per la designazione del Presidente che resterà in carica per il quadriennio 2021–2025. La votazione che ha espresso il nome di Franco Gussalli Beretta, 56 anni, sposato, con un figlio. Dal suo ingresso in fabbrica, nel 1989, ha svolto diverse mansioni fino a divenirne presidente nel maggio del 2015. All’interno del Gruppo Beretta ricopre anche la carica di vicepresidente di Beretta Holding S.A. Luxembourg e di Beretta Industrie S.p.A., società che gestiscono le attività delle aziende del Gruppo da un punto di vista finanziario; executive vice president di Beretta Usa Corporation e presidente di Sako Oy Finlandia. Dal 2015 è membro del comitato scientifico dell’Its Machina Lonati; dal luglio 2018, poi, presiede 1000 Miglia srl, società che gestisce la corsa di auto storiche.

“Quello di Franco Gussalli Beretta è un nome di grande valore. La sua nomina testimonia gli sforzi compiuti in questi anni verso l’unità e la coesione della nostra associazione – è stato il commento di Giuseppe Pasini, Presidente di Confindustria Brescia –. Sono convinto che Beretta sia la persona giusta per guidare il sistema imprenditoriale bresciano verso le difficili e ambiziose sfide che lo attendono nei prossimi anni, rappresentando un elemento di unione tra la solidità della nostra tradizione manifatturiera e le spinte innovative e digitali che caratterizzano il presente e il futuro dell’industria. A lui vanno, già da oggi, i miei auguri di buon lavoro.”

“Ho scelto di dare la mia disponibilità per l’incarico con entusiasmo – sono state invece le prime parole di Franco Gussalli Beretta–, vedendovi un’importante fase della mia vita come cittadino italiano e imprenditore, sicuro di apprendere molto e nella speranza di poter dare altrettanto. Lavorerò sul programma ispirandomi alle aspettative degli associati che la Commissione di Designazione ha raccolto in queste settimane e ci ha illustrato durante il Consiglio Generale di oggi”.  Franco Gussalli Beretta è figlio di Ugo già presidente di Confindustria Brescia, quando si chiamava ancora Aib.

Il prossimo 10 maggio, il Consiglio Generale voterà la squadra e le deleghe proposte dal Presidente designato; la nomina ufficiale dell’intera squadra di vertice avverrà quindi il 31 maggio, in occasione dell’Assemblea Generale.

REDAZIONE 09 apr 07:11