lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Montichiari
22 set 2023 12:39

La sicurezza sul luogo di lavoro con ASOF

Si terrà mercoledì 27 settembre il convegno “La sicurezza sul luogo di lavoro – cimitero: obblighi e responsabilità delle amministrazioni pubbliche e degli addetti ai lavori”, organizzato da A.S.O.F. l’associazione sindacale degli operatori funebri che fa capo ad Assopadana-Claai, l’associazione dell’artigianato con sede a Brescia in via Lecco 5.

La location sarà il Centro Fiera di Montichiari, in via Brescia 99.

Parteciperanno in qualità di relatori Claudia Carzeri (nella foto), consigliere regionale, con "L’inquadramento regionale sul tema"; Giuseppe Mongelli dell’Ispettorato territoriale del Lavoro di Brescia su "Rapporti di lavoro, procedure di certificazione degli appalti e sub appalti e le interferenze tra le aziende"; Armando Gervasi, tecnico della prevenzione Ambienti e Luoghi di Lavoro TdPALL – RSPP ASST Spedali Civili di Brescia, su ": … e in caso di infortunio? … analisi dell’evento, soggetti coinvolti e responsabilità"; Mario Bresciani, referente sindacale CISL Brescia, su "L’operatore necroforo e le mansioni previste dal CCNL".

Modera l’incontro Cristina Tedaldi, presidente ACB – Associazione Comuni Bresciani.

Il presidente di Asof Albino Maiolini commenta così: “In qualità di operatore funebre riscontro quotidianamente le problematiche che emergono nell’esercizio dell’attività funebre soprattutto laddove ci si trova ad operare in cimiteri di piccoli comuni, purtroppo non sempre attrezzati e in regola con le norme della sicurezza sul lavoro. Gli operatori del settore funebre in molti casi sono costretti ad intervenire nelle fasi della sepoltura in quanto i gestori cimiteriali o per mancanza di mezzi o per mancanza di personale non sono autosufficienti. L’intervento degli operatori funebri non sempre sono privi di rischi ma in alcuni casi sono anche soggetti ad infortuni più o meno gravi, le cui colpe sono poi da ricercare tra i vari attori della prestazione. Con il convegno Asof mira pertanto ad offrire una spinta propulsiva verso un dialogo tra le diverse competenze che agiscono nell’ambito cimiteriale al fine di adottare soluzioni comuni che possano migliorare l’impatto del sistema funebre nei confronti di tutti gli attori che concorrono al servizio e per non scontentare le famiglie dolenti”.

22 set 2023 12:39