lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di VITTORIO BERTONI 12 feb 2026 08:58

A Scuola Bottega con il Dae

Nelle due sedi di Calvisano di Scuola Bottega la sicurezza non è solo una regola, ma un valore che si intreccia con l’educazione alla responsabilità e al volontariato. Per questo motivo la direzione ha scelto Bagnolo Soccorso e la locale sezione CRI come partner della formazione di docenti e studenti in occasione dell'inaugurazione di un Defibrillatore automatico esterno nell'istituto di Mezzane. L'incontro ha rappresentato molto più di un momento formale: è stato un segno concreto di attenzione verso la vita e di educazione al dono. Davanti agli studenti, Desirè Treccani e Maurizio Rosa, presidente e istruttore CRI, hanno raccontato cosa significa scegliere di esserci per gli altri, intervenire nelle emergenze, fare prevenzione. Parole che hanno trovato ascolto in ragazzi chiamati non solo a imparare un mestiere, ma a diventare cittadini consapevoli.

L’installazione del DAE, donato dall'azienda Star Brixia, rafforza questo impegno. “Uno strumento semplice da usare – ha affermato Katja Spada, in rappresentanza del titolare Daniele Cirimbelli - ma fondamentale in caso di arresto cardiaco, che se usato con tempestività può fare la differenza tra la vita e la morte”. Analogo strumento verrà installato prossimamente anche nella sede di Viadana. “Ricordo che in passato - ha sottolineato la direttrice, Anna Maria Gandolfi – un’emergenza si è fortunatamente risolta grazie al tempestivo intervento dell’ambulanza. Riteniamo dunque fondamentale avere in dotazione questo strumento in tutte le nostre sedi”. Oltre ai ragazzi maggiorenni, sono stati formati anche sei docenti. “A Scuola Bottega - ha spiegato il coordinatore, Massimiliano Pendezza – siamo molto attivi sulle tematiche sociali. Il corso ci ha fatto capire l'importanza di questo strumento, ma ha posto anche l'attenzione su sensibilizzare e responsabilizzare i ragazzi spiegando quali sono i veri valori della vita che spesso vengono dimenticati”. Il DAE installato nell'atrio d'accesso dell'istituto è geolocalizzato e può quindi essere utilizzato in caso di bisogno anche dai cittadini che si trovano nelle vicinanze.

VITTORIO BERTONI 12 feb 2026 08:58