lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 07 gen 00:00

Brescia: l'inflazione è in aumento

L’anticipazione provvisoria dell’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic) di Brescia, mese di dicembre 2014

La Commissione comunale per il controllo della rilevazione dei prezzi al consumo ha pubblicato l'anticipazione provvisoria della variazione dell'indice dei prezzi, l’Istat comunicherà i dati definitivi il 14 gennaio. Da quanto esposto si evince che l'inflazione a Brescia, nel mese di dicembre 2014, registrava un tasso tendenziale (variazione sullo stesso mese dell’anno precedente) del +0,3% e un tasso congiunturale (variazione sul mese precedente) del +0,1%.

L’andamento inflattivo del mese è determinato dall’aumento dei prezzi di trasporti (+1,1 soprattutto Trasporto aereo passeggeri), prodotti alimentari e bevande analcoliche (+0,5% - soprattutto Vegetali), ricreazione, spettacoli e cultura (+0,5% - soprattutto Pacchetti vacanza), comunicazioni (+0,2%) e servizi ricettivi e di ristorazione (+0,2%). La diminuzione dei prezzi relativi ad Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili (-1,3% soprattutto Gasolio per riscaldamento e Altri servizi per l’abitazione n.a.c.) è stata significativa.
Invariate le altre divisioni. Dopo la stagnazione registrata nel mese di novembre il trend su Brescia risulta, per il mese in corso, nuovamente deflattivo.
REDAZIONE ONLINE 07 gen 00:00