lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Chiari
di VITTORIO BERTONI 01 mar 2024 08:50

Campane: tradizione di famiglia

Nelle città e nei villaggi di tutto il mondo, le torri civiche e delle chiese si ergono come testimoni silenziosi della storia e della cultura locale. Ma dietro il loro maestoso profilo si celano elementi vitali, che portano il respiro della tradizione e la melodia della fede: le campane e gli orologi. Questi giganti di bronzo e ferro non sono solo strumenti musicali, ma anche custodi del tempo e delle celebrazioni comunitarie. E dietro la loro creazione e manutenzione ci sono maestri artigiani, devoti alla loro arte e alla preservazione di un patrimonio sonoro antico. Ma anche la loro manutenzione e il loro restauro sono un’arte altrettanto importante, poiché molte di queste opere risalgono a secoli fa e richiedono cure speciali per preservare il loro suono unico nel tempo. Questo lavoro delicato richiede una profonda comprensione dei materiali e delle tecniche originali, unita a una buona dose di passione, pazienza e rispetto per il passato.

Per i maestri artigiani ogni campana, ogni orologio sono più di semplici manufatti: sono un veicolo per la storia, la cultura e la spiritualità di una comunità. Tra le aziende specializzate, in grado di fornire servizi completi di manutenzione, restauro e realizzazione di nuove strutture e concerti campanari, troviamo la Rubagotti di Chiari. La vicenda professionale inizia nel 1962, quando Carlo il fondatore, allora giovanissimo, varcò la porta dell’antica fonderia Filippi e apprese, da vecchi maestri, non tanto un mestiere, quanto una vera e propria arte dedicata alle campane e agli orologi da torre. Dopo aver elettrificato e sistemato migliaia di campane, Carlo aprì a Chiari la sua azienda che condusse fino al 2006 quando donò il frutto del suo lavoro ai figli Giacomo e Luca.

“In questi anni – spiega Giacomo – alla tradizione si è affiancata l’innovazione tecnologica. Abbiamo investito molto nella realizzazione di programmatori, schede elettroniche e software sofisticati utilizzati per la movimentazione delle campane e degli orologi e abbiamo sviluppato applicazioni per pc e smartphone, come il sistema RCTouchBell, che consentono di programmare le diverse funzioni da remoto, ma anche di effettuare azioni di verifica e di monitorare la sicurezza delle strutture”. Un lavoro che viene apprezzato oltre che in Italia anche all’estero. Anche per quanto riguarda il restauro degli orologi da torre. “Ci siamo resi conto della necessità di dover fornire un servizio diverso e competente, rivolto al ripristino ed alla salvaguardia di orologi storici in tutte le loro parti, dal meccanismo al quadrante. Ogni restauro viene affrontato con la dovuta umiltà, con la necessaria attenzione e la migliore competenza per restituire orologi che siano segno del tempo e opere del passato che si consacrino al futuro”. Mentre il mondo evolve, i Rubagotti rimangono custodi di un patrimonio sonoro che attraversa i secoli mantenendo viva la tradizione melodica delle torri.

VITTORIO BERTONI 01 mar 2024 08:50