lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di SERGIO ARRIGOTTI 16 lug 2019 12:17

Read more

Un progetto unico in Italia al quale ha aderito la scuola secondaria di primo grado M.L.King di Castelcovati. L'obiettivo? Invogliare i giovani alla lettura

Incoraggiare tutti gli alunni a leggere. È questo il solo ed unico obiettivo del progetto europeo "Read more", (leggi di più) un'iniziativa che nasce dall’esperienza maturata dalla scuola norvegese di Haugesund e che ha evidenziato come una pratica quotidiana di lettura nella scuola possa consolidarsi in una buona abitudine, e sviluppi un rapporto quasi naturale con la parola scritta anche nei ragazzi meno attratti dalla lettura. A questo progetto ha aderito, prima in tutta la provincia di Brescia, la classe 3aD della scuola secondaria di primo grado Martin Luther King di Castelcovati.

Così dal prossimo anno all’interno della normale attività didattica i ragazzi metteranno da parte la classica antologia per leggere 20 minuti al giorno opere letterarie complete di vario genere scelte da loro. "Read more" è una sfida, un esperimento, un gioco da tenere a scuola, per far prendere l’abitudine di leggere a chi non ce l’ha e per dare più soddisfazione a chi legge con piacere. La pratica quotidiana della lettura, porta benefici non solo alla carriera scolastica degli studenti ma anche all'ampiezza del loro vocabolario.

Il progetto nasce in collaborazione con il Sistema Bibliotecario del Sud-Ovest Bresciano che intende proporlo e svilupparlo su tutto il territorio. Il sistema coordina l’attività di 24 biblioteche tra la Bassa e la Franciacorta con un bacino di utenza di 250 mila potenziali lettori. È stata la bibliotecaria locale a parlare di “Read More” alla docente Martina Bocchi che ne è rimasta entusiasta. “L’idea mi è piaciuta da subito” ha dichiarato, “vogliamo avvicinare i ragazzi alla lettura individuale sul cartaceo. Negli anni ho notato che i ragazzi amano leggere, con entusiasmo, su libri di carta. L’obiettivo è quello di far conoscere loro questo mezzo, poiché oggi non si è abituati ad utilizzarlo”. Per qualsiasi altra scuola della zona voglia aderire, o per avere maggiori informazioni, si può contattare il Sistema Bibliotecario Sud-Ovest Bresciano al numero 030/7008339.

SERGIO ARRIGOTTI 16 lug 2019 12:17