lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MARIO LEOMBRUNO 07 gen 00:00

Saldi, avvio incandescente

A pochi giorni di distanza dall’avvio della stagione stimiamo un primo bilancio con Francesca Guzzardi presidente Consorzio Brescia Centro e Fismo Confesercenti

La Regione Lombardia ha anticipato quest’anno l’inizio della stagione dei saldi invernale 2014-2015 al 3 gennaio, per dare una mano a una categoria che ha sofferto particolarmente la crisi economica. A pochi giorni di distanza dall’avvio della stagione stimiamo un primo bilancio con Francesca Guzzardi presidente Consorzio Brescia Centro e Fismo Confesercenti.

"Il saldo – afferma Francesca Guzzardi – rappresenta senza dubbio un valore aggiunto per il commercio e posso dire che l’inizio della stagione è risultato molto positivo. Tutte le tipologie di commercio, e in particolare i negozi di vicinato, sono stati presi d’assalto. E non va trascurato neppure il fatto che ancora una volta la città ha risposto positivamente a una sollecitazione, in questo caso quella dell’inizio della stagione dei saldi, affollando fin dalle prime ore strade e piazze del centro storico, e non solo".

La stagione di saldi sana un bilancio o è solo un tampone?

"Se è vero saldo è solo un tampone; il commerciante rinuncia al margine di guadagno con l’obiettivo di rientrare del capitale investito in precedenza, spesso non pochi mesi prima. Va detto, e questo vale soprattutto per le catene, che spesso vengono organizzate delle produzioni proprio per la stagione dei saldi".

C’è oggi maggiore comprensione tra grande distribuzione e negozio di vicinato?

"C’è ancora molta differenza perché alla base ci sono due modi diversi di operare. Quest’anno, per esempio, il clima è stato autunnale fino a dicembre. Per la catena il problema è stato relativo. Per il negozio di vicinato, che deve procedere agli ordini della stagione invernale un anno prima, è chiaro che il problema non è da poco anche perché praticamente la stagione climatica invernale è praticamente cominciata con la stagione dei saldi".
MARIO LEOMBRUNO 07 gen 00:00