Un'estate fra vigneti e cantine

Oggi, venerdì 6 giugno, alle 19.30, a Poncarale, è in programma un’apericena nei vigneti dell’azienda agricola “la Cascina Nuova” dove verrà inaugurata la rassegna “Un’estate fra vigneti e cantine”. Si tratta di un’iniziativa avviata dai Colli dei Longobardi in collaborazione con Fondazione Provincia di Brescia Eventi, volta a valorizzare al meglio il territorio e le proprie cantine nelle loro più disparate declinazioni. Infatti, ben nove Comuni del Bresciano (di cui la maggior parte è situata nella zona orientale della provincia), avendo aderito all’iniziativa, apriranno le proprie porte a un grande flusso di turisti fino al 28 settembre, offrendo loro degustazioni, biciclettate nei vigneti, cene e chi più ne ha più ne metta, sempre con l’obiettivo di valorizzare la produzione vitivinicola ed enogastronomica locale.
“Si tratta, di una nuova e stimolante occasione per vivere, in piena sicurezza, un suolo antico, ma con radici giovani – afferma Flavio Bonardi presidente di Colli dei Longobardi -. Centodieci appuntamenti che vogliono rendere omaggio al vino, al territorio che la strada dei Colli dei Longobardi rappresenta e ai suoi sapori. Speriamo siano in molti durante l’evento a voler (ri)scoprire una parte di provincia che è a poca distanza da Brescia città e che al suo interno ha un mondo da raccontare, non solo di vino”.
“Offrire la possibilità di vivere in modo diretto e immersivo il territorio – afferma Emanuele Moraschini presidente della Provincia di Brescia - è una strategia efficace di valorizzazione di storia, cultura, tradizioni e paesaggi della nostra provincia, proponendo una cartolina di indubbio richiamo. Ma è anche un’opportunità di turismo a chilometro zero per i bresciani desiderosi di conoscere meglio bellezze e realtà del territorio che rappresentano un’eccellenza a livello nazionale. La sostenibilità del territorio e il turismo consapevole passano anche attraverso iniziative come questa, sostenuta convintamente dall’Amministrazione provinciale, che celebra un’ampia fascia della nostra provincia, solcata dalla Strada dei Colli dei Longobardi, un percorso vitivinicolo ed enogastronomico, particolarmente suggestivo. La cornice ideale per le sere d’estate, in scenari in grado di regalare impagabili momenti di quiete”.
La scoperta e la degustazione delle produzioni vinicole locali, sebbene sia centrale nell’enoturismo, non è più l’unica ragione per cui vale la pena scoprire un territorio. Il connubio tra storia, arte, cucina e vino è sempre più desiderato. Questo l’obiettivo di una manifestazione che è diventata un appuntamento annuale nel ricco programma di eventi dell’Associazione.
“Fondazione Provincia di Brescia Eventi – afferma Nicoletta Bontempi presidente Fondazione Provincia di Brescia Eventi – rinnova la collaborazione con i Colli dei Longobardi: la valorizzazione del ricco patrimonio artistico, storico e culturale del territorio attraverso i 110 eventi enogastronomici si fa portavoce di un'importante azione di rete sposando l'obiettivo della Fondazione stessa di raccontare in ogni sua forma la provincia. Un plauso ai Colli dei Longobardi e ai Comuni aderenti che hanno delineato questo itinerario sinergico, accogliendo la collettività in un circuito di turismo di prossimità”.
“Una vetrina straordinaria – conclude Flavio Bonardi - di un territorio che desideriamo continuare a promuovere: dalle eccellenze che sa esprimere al “saper fare” delle imprese vitivinicole, dai produttori agricoli, alla ristorazione e all’accoglienza alla cultura. Solo così potremo sostenere il nostro tessuto socioeconomico e incentivare un turismo consapevole!”.
Tutte le iniziative si trovano sul portale: www.stradadelvinocollideilongobardi.it
