Brescia Calcio Femminile ai nastri di partenza
Si è svolta all'interno di Brixia, il parco archeologico di Brescia romana, ai piedi del Capitolium la presentazione della Prima squadra del Brescia Calcio Femminile e dello staff tecnico che guiderà le Leonesse nel prossimo campionato di B (al via domenica 7 settembre, alle 15, al centro sportivo Rigamonti di Buffalora).
"Essere donne significa far parte di un movimento - ha ricordato la presidente Clara Gorno - e se oggi noi giochiamo a calcio e perché altre donne prima di noi hanno lottato per poterlo fare. Nostro dovere è continuare a lavorare perché le generazioni future possano decidere di essere quello che vogliono. Siamo in un luogo tra i più significativi di Brescia, sono orgogliosa di essere qui, così come sono orgogliosa di tutte le famiglie che ci supportano in quel che facciamo. Grazie dunque a tutti, alle istituzioni, alla sindaca Castelletti, e agli assessori Frattini e Cantoni oggi presenti, e ai nostri sponsor, Colosio, Intesa Sanpaolo, Argometal, con Armando Gobbi, papà di una nostra atleta del giovanile che, come altri genitori, vedendo il nostro progetto ha deciso di supportarci, e alla new entry Veralab: noi non riusciamo a muovere quel che muove il maschile, ma insieme possiamo fare qualcosa di importante per lasciare un mondo migliore di come lo abbiamo trovato".
A dare il proprio incoraggiamento per il debutto ormai alle porte, come detto, anche la prima cittadina Laura Castelletti: "Una sindaca - ha affermato - non può non esserci alla presentazione della squadra della città. Settimane fa, in Loggia, abbiamo presentato il vostro progetto, che ci ha ricordato come voi siate molto di più di quel che si fa in campo. Per le donne è sempre tutto un po’ più complicato, ma esserci, competere, fare squadra, credo sia molto importante. E credo che voi abbiate voglia di giocare e vincere, ma anche di mantenere un dialogo forte con la città. Sono felice che abbiate scelto questo luogo, uno dei più importanti della cultura e della storia di Brescia, per la vostra presentazione: lo sport, con i suoi valori, è cultura, quindi grazie e che sia una buona stagione".