lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Travagliato
di REDAZIONE 23 set 09:53

Franco Baresi tra i ragazzi

Sabato 24 settembre dalle 16 alle 18 allo Stadio Zini via Montegrappa 5 a Travagliato porte aperte per la festa dell'Aurora Travagliato

Travelnews24.it, la testata web bresciana dedicata agli eventi del turismo e alla riscoperta del  patrimonio storico-culturale italiano, apre le sue rubriche allo sport con uno spazio dedicato all' Aurora Travagliato, l'unica Milan Academy di Brescia e provincia e storica fucina di grandi talenti. 

Il primo appuntamento è per sabato 24 settembre dalle 16 alle 18 allo Stadio Zini in via Montegrappa 5 a Travagliato: tutti i giovanissimi appassionati di calcio sono invitati con mamma e papà per conoscere da vicino la storica Accademia e valutare di entrarne a far parte. Ospite illustre dell'evento Franco Baresi, il campione del mondo 1982 che come altri colleghi tirò i suoi primi calci al pallone proprio all'Aurora come il fratello Giuseppe e gli allenatori Franco Pancheri e Giovanni Lorini.

La giornata sarà anche l'occasione per assistere ad una dimostrazione sportiva da parte delle attuali squadre dell'Aurora e gustare una golosa merenda in compagnia di tanti altri illustri personaggi. Era il lontano 1919 quando alcuni ex soldati del 126 Reggimento di Fanteria francese ancora nell' attesa di rientrare in patria, diffusero la passione per il calcio fra i giovani bresciani. Fu così che studenti e reduci di guerra, dopo aver nominato Arrigo Abeni come primo presidente, fondarono F.C Aurora Travagliato, ad oggi la più vecchia società dilettantistica sul territorio dopo “Il Brescia”.

Con il passare degli anni anche i successi non tardarono ad arrivare tanto da far conquistare agli atleti l'appellativo di “Furie rosse”, coniato ad hoc dalla stampa locale per la caparbietà nel gioco e per il colore delle maglie.

Oggi, dopo quasi cento anni l'Aurora, – che ha lasciato da tempo la piazza di Travagliato per il nuovo quartier generale in via Roma 5 - vanta circa 200 giovani promesse, allenatori qualificati e una squadra che partecipa al Campionato Regionale di Eccellenza.

REDAZIONE 23 set 09:53