Gmg. La Polonia chiama...
Sta iniziando, nelle parrocchie e nelle zone della diocesi, il cammino di preparazione alla Gmg di Cracovia in programma dal 26 al 31 luglio 2016
La Polonia è conosciuta come importante destinazione religiosa e meta di pellegrinaggi. A partire dal 1991, quando Giovanni Paolo II portò la Giornata mondiale della gioventù a Czestochowa, città dove è presente il Santuario di Jasna Gora con l’icona sacra della Madonna Nera.
Cracovia è considerata la città delle “cento chiese”, nelle vicinanze si trova la città natale del beato Wojtyla Wadowice e i Santuari di Lagiewniki e Kalwaria Zebrzydowska Cracovia è la città di San Giovanni Paolo II e di santa Faustina Kowalska, due grandi santi del nostro tempo che, in modi diversi, hanno aiutato la chiesa a fissare lo sguardo alla misericordia come dimensione fondamentale di Dio. E, nel contesto del grande giubileo, il tema della Giornata Mondiale della Gioventù sarà proprio: “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia” (Mt 5,7).
La Gmg si svolgerà dal 25 al 31 luglio con la tradizionale scansione della settimana attraverso le catechesi con i Vescovi, la via Crucis, la festa degli italiani e i momenti centrali della Veglia della Gmg e della Santa Messa conclusiva con il Papa Francesco.
I gruppi bresciani che intendono partecipare, oltre al cammino di formazione e di spiritualità che verrà presentato ai capigruppo tra sabato 17 e domenica 18 ottobre al Centro pastorale Paolo VI, dovranno acquistare i pacchetti d’iscrizione alla Gmg presso l’Ufficio per gli oratori e i giovani diocesano.
Le principali proposte diocesane sono tre, che possono essere modulate ed integrate a seconda delle esigenze del proprio gruppo. La prima proposta prevede il gemellaggio nei giorni che precedono la Gmg con la diocesi di Plock (una bella cittadina nel centro della Polonia). I gruppi che parteciperanno al gemellaggio raggiungeranno la Polonia con una sosta a Berlino e potranno visitare, prima della settimana della Gmg anche la città di Danzica e il santuario di Czestochova. Il costo totale del pacchetto (18 luglio-1 agosto) è di 700 euro. La seconda proposta è quella classica che prevede la semplice partecipazione alla settimana della Gmg nelle modalità essenziali previste dal comitato organizzatore. Il costo totale di questo pacchetto (24 luglio-31 luglio) è di 405 euro. La terza proposta è, invece, un prolungamento della Gmg di qualche giorno, con l’opportunità di alcune visite particolarmente interessanti sulla via del ritorno da Cracovia: il campo di sterminio di Auschwitz, le miniere di sale di Wieliczka, la città di Vienna. In questo caso il pacchetto, che prevede la sosta dal 24 luglio al 3 agosto, è di 630 euro. Le iscrizioni si ricevono entro il 31 gennaio 2016 versando un acconto di 100 euro. Per informazioni, www.oratori.brescia.it o info@oratori.brescia.it.
GABRIELE BAZZOLI
15 ott 2015 00:00