lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Assisi
di REDAZIONE ONLINE 05 ott 2015 00:00

L'olio Lombardo alimenta la "luce" di San Francesco

l bresciani ad Assisi hanno partecipato alle celebrazioni dedicate al "Poverello"

“Non ci e’ difficile sentire il Santo di Assisi vicino alla nostra esistenza di uomini di oggi, cosiddetti postmoderni. Il suo tempo presenta infatti significative analogie con il travaglio e la complessità della società plurale in cui la Provvidenza ci chiama a vivere”. Con queste parole il cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano, ha esordito in occasione della solennità' di San Francesco, celebrata nella basilica superiore di Assisi a lui dedicata.

Fra le autorità presenti, il governatore della Lombardia, Roberto Maroni, e il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, che ha versato l'olio, in gran parte proveniente dalle zone del Garda, che alimentera' la lampada votiva del “Poverello”. Una tradizione - quella che lega le regioni d'Italia e San Francesco, che risale al 1939. Da allora, ogni anno, una regione della penisola offre il liquido.

Erano circa 100 i fedeli bresciani che al terzo giorno di pellegrinaggio ad Assisi - accompagnati dal vescovo Luciano e da don Claudio Zanardini, domenica 4 ottobre - hanno potuto partecipare alla celebrazione. Seguendo i passi di San Francesco i fedeli hanno imparato a conoscerne maggiormente gli insegnamenti. Il pensiero del Santo e' stato al centro dell'omelia di Scola che ha sottolineato l'attualità del messaggio del “Poverello”, anche a fronte delle sfide del Sinodo. “San Francesco - ha continuato l’arcivescovo - ha saputo affrontare con semplicità i profondi cambiamenti del proprio tempo. La sua insaziabile sete di infinito ha trovato pace solo nell’incontro con Cristo, riconosciuto presente nell’umilta’ dell’eucarestia, nella Parola di Dio ascoltata e spiegata dal sacerdote, nei poveri e in particolare nella fraternitas, parola chiave della spiritualità del nostro Santo”.
REDAZIONE ONLINE 05 ott 2015 00:00