lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 07 gen 00:00

Messa delle Genti. Monari: "Il mistero della Salvezza è per tutti i popoli della terra"

E' stata celebrata domenica 6 gennaio, solennità dell'Epifania, nella cattedrale di Brescia, la Messa delle Genti

E’ stata celebrata nella giornata di ieri, solennità dell’Epifania, la Messa delle Genti. Una molteplicità di visi provenienti da ogni parte del mondo ha abbracciato idealmente, nella cattedrale cittadina, il vescovo Luciano Monari che, durante la celebrazione, ha sottolineato la bellezza della “diversità”, l’arricchimento culturale che questa apporta nella crescita della comunità.

Una bellezza “fatta di lingue ed esperienze diverse – ha sottolineato Monari – a compimento del sogno di Isaia nel quale tutti i popoli sono pellegrini verso la città di Dio”. L’apertura della Chiesa bresciana verso il mondo, attraverso questa formula, ha una storia antica, iniziata trent’anni fa da padre Bernardo Zonta.

Un cammino che nel tempo è proseguito fino a oggi grazie all’impegno costante dell’Ufficio per i migranti della diocesi, diretto da padre Mario Toffari. Il vescovo Monari, non senza commozione, ha evocato l’episodio evangelico dei Re Magi, giunti a Betlemme per rendere omaggio al Signore. Come il popolo di Dio che ieri si è radunato in cattedrale, “non per offrire oro o denaro – ha affermato il Vescovo – ma desideri, dolori e sentimenti. Affinché si compia – sono sempre parole di Monari – il mistero della Salvezza, che non è solo per il popolo di Israele, ma per tutti i popoli della terra, senza esclusione alcuna”.



REDAZIONE ONLINE 07 gen 00:00