lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 25 set 2015 00:00

Monari tesserato Aned

A seguito di un pellegrinaggio a Dachau, l'Aned (Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti) ha consegnato la tessera dell'associazione al vescovo Monari

Nel maggio scorso, proposto dall’Aned di Brescia e realizzato d’intesa con la Diocesi per volontà del vescovo Luciano Monari, si è svolto un pellegrinaggio a Dachau per fare memoria dei religiosi e delle religiose di diverse confessioni che vennero internati nel campo durante il secondo conflitto mondiale.

Tra loro il bresciano Padre Carlo Manziana (poi Vescovo di Crema). Sapientemente organizzato da don Claudio Zanardini, il "viaggio condiviso" ha visto la partecipazione, oltre che di mons. Luciano Monari, della Pastora valdese Anne Zell, di padre Vladimir Zelinskj dell’Esarcato russo di Costantinopoli, di padre Iolan Cirlan della Chiesa ortodossa moldava, e degli esponenti della Sezione Aned di Brescia guidati dal presidente Agide Gelatti. Forse è nella piccola cappella della suore carmelitane a Dachau, dove si sono condivise riflessioni e preghiere, che il Vescovo Luciano ha maturato l’idea di aderire all’Aned.

Così, nella mattinata di venerdì scorso 18 settembre, durante un breve ma intenso e fraterno incontro in vescovado, il presidente Agide Gelatti e il consigliere Michelangelo Ventura hanno consegnato al Vescovo la tessera Aned della Sezione “Andrea Trebeschi” di Brescia. La profonda umanità di ‘don Luciano’ ha consentito che un sincero abbraccio suggellasse questo momento che vogliamo condividere nella memoria di quanti hanno sofferto discriminazione, patimenti e totale annientamento della loro persona. Nella semplicità dei gesti è stato un momento importante per la nostra Associazione che non ha altro compito che il "fare memoria" calandone i valori nel quotidiano della nostra esperienza di vita con un occhio di particolare attenzione verso le nuove generazioni.

Come a completare questo cammino condiviso, nelle prossime settimane, verrà edito dall’Opera San Francesco di Sales, e promosso congiuntamente da ANED e Diocesi di Brescia il libro “Testimoni di libertà - Chiesa bresciana e Repubblica Sociale Italiana (1943 – 1945)" scritto da Maurilio Lovatti. La presentazione avverrà giovedì 22 ottobre alle 17 presso il liceo classico Arnaldo. Oltre al Vescovo Luciano saranno presenti il sindaco Emilio Del Bono e lo storico Mario Taccolini.
REDAZIONE ONLINE 25 set 2015 00:00