Cinema e Dio: la rassegna 2026
Ritorna, in Quaresima, la rassegna "Cinema e Dio" promossa dall'Ufficio per la vita consacrata al Cinema Sereno del Villaggio sereno. Si parte mercoledì 25 febbraio alle 20.50 con "The life of chuck". Il regista Mike Flanagan, specialista dell’horror, abbandona le atmosfere lugubri e realizza un lavoro dal respiro spirituale. Attraverso una narrazione non lineare, il film ripercorre la vita di Chuck, esplorando i suoi ricordi e le sue relazioni, fino ad arrivare alla sua infanzia. The Life of Chuck è un racconto commovente sulla vita, sulla morte e sulla capacità di trovare meraviglia e significato anche nei momenti più difficili.
Lunedì 2 marzo alle 20, in prima visione, ci sarà la proiezione di "Sacro Cuore". E' un film francese di Steven e Sabrina Gunnell che celebra il 350° anniversario delle apparizioni del Cuore di Gesù a Santa Margherita Maria Alacoque (1673-1675) a Paray-le-Monial, in Borgogna. Il film intreccia ricostruzioni storiche, testimonianze dirette e riflessioni teologiche offrendo uno sguardo intimo su come il Sacro Cuore sia diventato un simbolo di amore misericordioso per milioni di fedeli. Queste voci diversificate mostrano come la devozione al Sacro Cuore tocchi ogni strato sociale, incontrando persone anche molto lontane dalla Chiesa. Il film ha superato ogni aspettativa al box office d’oltralpe, con più di 400mila spettatori.
Mercoledì 11 marzo alle 20.50 tocca a "40 secondi". A Colleferro, Willy viene ucciso dai fratelli gemelli Lorenzo e Federico dopo essere intervenuto per difendere un amico, Cristian, coinvolto in una lite. Dal momento dell'aggressione alla morte sono passati 40 secondi. Il ragazzo 21 anni, di origine capoverdiane, lavorava in un ristorante stellato dello chef Tocai e proprio quel giorno aveva avuto una grande soddisfazione. Tutto nasce da un malinteso nel locale "Futura". Una parola di troppo, una spinta, un colpo.
infine, mercoledì 18 marzo, sempre alle 20.50, "Il mio cammino" di Bill Bennett. “Il Mio Cammino” racconta la storia di un uomo australiano, prossimo ai sessant’anni, che decide di affrontare gli 800 chilometri del Cammino Francese di Santiago. Senza un motivo apparente, intraprende un’avventura che si rivelerà un profondo viaggio interiore, segnato da fatica, dolore, ma anche da incontri inaspettati e momenti di rivelazione che cambieranno la sua vita per sempre.
L'introduzione ai film è a cura di don Italo Uberti e di padre Fabrizio Colombo. I biglietti, esclsua la prima visione, costano 6 euro (4 il ridotto).