lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
16 feb 2026 10:07

Carcere, Costituzione e diritti negati

Negli ultimi mesi la situazione carceraria bresciana ha riportato l’attenzione su un tema complesso, spesso di difficile comprensione e conoscenza per chi vive fuori dalle mura penitenziarie. Il carcere è insieme luogo di pena e spazio di diritti, relazioni e possibilità di riscatto. Le criticità strutturali, il sovraffollamento e il crescente disagio della popolazione detenuta sollevano interrogativi urgenti sulla capacità del sistema penitenziario di garantire condizioni di vita dignitose e percorsi effettivi di reinserimento sociale. Quale significato assume oggi la pena detentiva nella nostra città? Come conciliare le esigenze di sicurezza con i principi costituzionali di umanità e rieducazione? Le sfide che attraversano, in concreto e quotidianamente, il sistema dell'esecuzione penale e il ruolo che la comunità può assumere nel promuovere un modello di giustizia più equo e conforme alla Costituzione.

Mercoledì 18 febbraio alle 20.30 i Missionari Saveriani a San Cristo ospitano la tavola rotonda "Carcere, Costituzione e diritti delle persone private della libertà". Intervengono: Arianna Carminati, ordinaria di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Brescia e Garante comunale delle persone private della libertà personale; Claudia Pecorella, ordinaria di Procedura penale presso l’Università di Milano Bicocca. Introduce Carlo Alberto Romano, criminologo e direttore del Centro Studi University of Peace.

L'incontro si può seguire anche sul canale YouTube di Missione Oggi.


16 feb 2026 10:07