lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 04 feb 2022 08:30

Film sulla Parola per la Quaresima di Acec

Le proposte pensate per parrocchie e oratori sul filo dell'ultima lettera pastorale del Vescovo

Tornano le proposte di Acec Brescia per la Quaresima di oratori e sale della comunità. Quest’anno fulcro dell’iniziativa sono i temi della lettera pastorale del vescovo Tremolada. Un lavoro sinergico nato in questi mesi grazie alla collaborazione con Arianna Prevedello, scrittrice e animatrice culturale e Matteo Asti, storico e didatta del cinema e dei media ha permesso di offrire alle sale della comunità e alle parrocchie una rosa di film in grado di far riflettere sul tema della parola. L’ufficio offre la possibilità di organizzare rassegne da 2 a 7 titoli sui temi della “cattiva semina”: Parola Rapita, Parola Senza Radici, Parola Soffocata e per contro sul desiderio della “parola buona”: Parola amica, Parola vera, Parola affidabile, Parola Seria.

Saranno rispettivamente proposti tre film per aiutare le comunità a riflettere sugli atteggiamenti che non aiutano a portare frutto e quattro film per riflettere sugli atteggiamenti generati da atteggiamenti che portano frutto. Ogni sala o parrocchia avrà tutti gli strumenti e i contenuti per creare un palinsesto autonomo e diversificato in base alle loro capacità e possibilità nel territorio. Per la rassegna sono stati identificati film ne troppo vecchi ne troppo lunghi, così da permettere una visione piacevole. Per coloro che programmeranno i film sarà possibile ricevere anche le schede approfondite del film, videopresentazioni e spunti per approfondire la visione.

Sarà inoltre possibile organizzare dibattiti e presentazione dei film. La proposta è organizzata in collaborazione con il vicariato per la pastorale e i laici della Diocesi di Brescia ed è parte del progetto Fenice sostenuto dalla Fondazione Cariplo.

Per organizzare la rassegna, conoscere i film proposti, informazioni, costi e disponibilità contattare l’ufficio di Acec Brescia alla mail info@acecbrescia.it o al numero 0305785430

REDAZIONE 04 feb 2022 08:30