lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
02 mar 2024 11:11

Indovina chi viene al cinema?

Dal 5 marzo al Nuovo Eden, il cinema per tutti: la nuova rassegna cinematografica di Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia abbatte le barriere

Martedì 5 marzo inizia la seconda edizione di Indovina chi viene al cinema?, la rassegna cinematografica che Fondazione Brescia Musei con l’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche per la Famiglia del Comune di Brescia propongono al cinema Nuovo Eden, in collaborazione con i Centri Socio Educativi San Giuseppe, Fobap e La Mongolfiera.

Il progetto prevede la proiezione di tre film che possano essere fruiti da tutti i pubblici, compresi quelli più fragili e con particolare attenzione alle persone con disabilità intellettive o fisiche, come possono essere gli utenti dei Centri Socio Educativi.

La sala cinematografica del Nuovo Eden per l’occasione adatterà alcuni accorgimenti per trasformarsi in un ambiente idoneo ad accogliere questo pubblico: luci soffuse, volumi ridotti, due pause durante la proiezione ed un accompagnamento alla visione a cura degli operatori renderanno il momento della proiezione accessibile e piacevole a tutti.

Apre la rassegna martedì 5 marzo alle ore 10 il film La quercia e i suoi abitanti di Laurent Charbonnier e Michel Seydoux, candidato come Miglior Documentario ai César 2023, una vibrante avventura, un'emozionante ode alla vita in cui la natura racconta sé stessa: la propria bellezza, le proprie sfide e le splendide giornate di sole che sempre seguono i più violenti acquazzoni.

Martedì 9 aprile alle 10 è in programma L’ultima luna di settembre di Amarsaikhan Baljinnyam, sua opera prima, un emozionante viaggio nelle terre sconfinate della Mongolia. Il film è stato scelto come rappresentante della Mongolia come Miglior Film internazionale ai premi Oscar 2023 e si è aggiudicato il premio del pubblico al Festival del cinema africano, d’Asia e America Latina di Milano 2023.

Chiude la rassegna martedì 7 maggio, sempre alle 10 la proiezione di Last Film Show (nella foto), opera prima di Pan Nalin, film della selezione ufficiale al Giffoni Film Festival, che narra la storia di Samay, un bambino indiano di nove anni che, conquistato dalla magia del cinema, muoverà mari e monti pur di inseguire i suoi sogni in 35 mm.

02 mar 2024 11:11