lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Los Angeles
di ELISA PELLEGRINELLI 10 feb 09:24

La notte degli Oscar 2020

Una notte degli Oscar all'insegna delle novità e delle grandi sorprese. numerose le statuette vinte dal film sudcoreano "Parasite" e dalla grande pellicola di Tarantino, "C'era una volta...a Hollywood"

La 92° edizione degli Academy Awards ha rivelato molteplici sorprese, non solo per le grandi novità dei film candidati, ma anche per le performance che si sono susseguite sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles. Tra i grandi nomi della musica ricordiamo Elton John, Billie Eilish e il rivoluzionario Eminem, che ha cantato la sua Lose Yourself, con cui aveva vinto l’Oscar nel 2003. A presentare i candidati sono stati i volti di attori e attrici di rilevanza internazionale, come Mark Ruffalo, Timothèe Chalamet e Natalie Portman. 

I pronostici dei cinefili e dei critici si sono però avverate: Parasite ha vinto come miglior film, miglior regia, sceneggiatura originale e miglior film internazionale.  Anche C’era una volta… a Hollywood ha fatto incetta di premi, tra cui quello per il miglior attore non protagonista per Brad Pitt. Migliori costumi per Piccole donne. Anche Laura Dern si è aggiudicata il premio nella stessa categoria, per la sua splendida performance in Storia di un matrimonio. Anche JoJo Rabbit ha vinto la statuetta per la miglior scenografia non originale, grazie alla sua sfumatura tragicomica e del tutto nuova. Il premio per la miglior fotografia e i migliori effetti speciali vanno a 1917. Miglior montaggio e sound editing vanno invece a McCusker e Backland per Le Mans ’66. E parlando di musica, l’Oscar per la miglior colonna sonora è stato vinto da Hildur Guðnadóttir per Joker. Restando su queste note, l’Oscar per la miglior canzone originale va a Sir Elton John, con (I’m gonna) Love me Again.

L’attesissimo Oscar per il miglior attore protagonista è stato vinto da Joaquin Phoenix per la sua interpretazione di Joker, mentre come miglior attrice protagonista nel film Judy ha vinto Renèe Zellweger. 

ELISA PELLEGRINELLI 10 feb 09:24