lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 14 apr 2022 11:08

Machinalive, alla scoperta di film inediti

Cinque giornate di immersione radicale nel cinema sperimentale e d’artista internazionale, con attività artistiche e momenti di studio che creeranno occasioni di scambio informale tra spettatori, studenti, cineasti, artisti e curatori. Dal 21 al 25 aprile, Nomadica e Accademia di Belle Arti Laba propongono 'Machinalive', un evento unico in Italia per scoprire decine di opere fuori dai circuiti, in anteprima nazionale e proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano, provenienti dal passato e dal futuro, da tutti gli angoli del mondo. La 'macchina viva' che non ha distanze tra artificio e natura, che vive di leggi universali.

È la 'macchina del mondo' che consente di vedere ogni atto di creazione come un tutto stratificato che (ri)scopriamo e (ri)organizziamo di continuo. Le suggestioni che attraversano il programma del festival presentano una visione e un’estetica ecologica in cui natura, macchina ed essere umano sono parte di un unico piano. La 'macchina per muovere le immagini' svela gli atti di percezione e proiezione, i meccanismi della visione e della luce, la relatività dello spazio e del tempo, la mutevolezza della materia, le profondità degli immaginari, dei linguaggi e dei sensi. La 'macchina vivente' è un potenziale meccanismo di astrazione, di interpretazione, di sviluppo estetico, poetico e scientifico, strumento per saper leggere e saper scrivere, per essere autori di se stessi.

Tra proiezioni di film, incontri, performance, installazioni, seminari e laboratori, figura anche un omaggio dedicato al regista bresciano Gianni Serra che tra gli anni settanta e ottanta ha prodotto documentari e film di finzione e ha lavorato in Rai realizzando inchieste appassionanti. 'Machinalive' occupa diversi luoghi della città: dalle sedi Laba al Cinema Nuovo Eden, da Spazio Contemporanea al Mo.Ca. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Programma completo su: lab.nomadica.eu.

VITTORIO BERTONI 14 apr 2022 11:08