lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Roma
di REDAZIONE 25 ott 2021 12:56

Programma Rai: Viaggio nella Chiesa di Francesco

Ascolta

Torna “Viaggio nella Chiesa di Francesco”, con Rai Vaticano, in onda su Rai 1, domenica 31 ottobre alle 00.25. Una puntata per spiegare il Sinodo

Questo periodo, per la Chiesa, è un po’ particolare: è tempo di Sinodo, voluto dal Papa, per un modo nuovo di vivere all’insegna dell’ascolto, della vicinanza, della condivisione. Il Sinodo coinvolge le chiese locali e diocesane in tutti i continenti e viene presentato nel servizio di apertura di “Viaggio nella Chiesa di Francesco”, il programma di Massimo Milone e Nicola Vicenti, in onda su Rai 1 domenica 31 ottobre a mezzanotte e 25 (in replica su Rai Storia il 7 novembre alle 12.30).

Fedi differenti, unica preghiera: per la pace, in nome della fraternità e della cura del creato. Ci sono due piste fondamentali, quelle indicate nelle Encicliche di Papa Francesco: la fraternità universale con la Fratelli Tutti e la cura del creato con la Laudato Si’.

Con la Comunità di Sant’Egidio a Roma Papa Francesco continua il dialogo interreligioso. “Io credo che oggi le religioni non possano dire “noi” guardando ai propri confini, ma debbano dire “noi” guardando oltre i confini – dice Andrea Riccardi, fondatore di Sant’Egidio – in questo senso il mondo globalizzato ha fatto ripensare agli altri”. Lo stesso vale anche per il Sinodo: ci vuole comunità, una comunità grande quanto tutto il Mondo.

Diversi sono i punti che verranno trattati nel programma, tra cui: Cop26 su clima e ambiente, religioni in dialogo, Economy of Francesco ad Assisi e il ruolo della cultura cattolica in Italia.

Inoltre, 12 fotografi racconteranno per immagini la vita di San Francesco e come questa si possa vedere in un’ottica contemporanea, in una mostra al Museo Maxxi di Roma, per i cento anni della rivista “San Francesco”. Infine, l’iniziativa del Policlinico Gemelli che ha visto anche la partecipazione dell’Ospedale Bambino Gesù, sui temi sport e salute.

REDAZIONE 25 ott 2021 12:56