lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di GIORGIA BARTOLOTTA 25 ott 2021 12:27

Tra Brescia e Firenze: uno sguardo cinematografico

Ascolta

"Il favoloso mondo di Florence & Leonetta" è il titolo del cortometraggio che racconta in parallelo le città di Firenze e Brescia, tra similitudini e differenze

Il video “Il favoloso mondo di Florence & Leonetta” attraversa luoghi ricchi di storia e mostra due città italiane con aneddoti insoliti. Un cortometraggio per raccontare, alla maniera del celebre film di Jean-Pierre Jeunet, “Il favoloso mondo di Amelie”, i luoghi più curiosi e spettacolari di Firenze, città dell’arte e culla del Rinascimento e di Brescia, Leonessa d’Italia e città delle fontane. Firenze e Brescia sono i luoghi natali dei Presidenti del 95° Congresso SIDeMaST (della Società Italiana di Dermatologia), Piergiacomo Calzavara-Pinton e Nicola Pimpinelli, e il corto è il regalo che essi fanno ai partecipanti collegati online, e che ora diventa eredità dei Comuni di Firenze e Brescia.

“Anche un congresso virtuale - spiegano i professori - può generare valore per la comunità. Ma non solo: la cultura, l’emozionalità e l’umanità, caratteristiche tipiche degli eventi in presenza, sono rientrate, grazie a questo prodotto cinematografico, all’interno di un congresso digitale, in forma totalmente innovativa. Questo progetto unisce la promozione delle due città ad una narrazione che resta nei ricordi di chi lo guarda”.

L'idea alla base, infatti, è proprio quella di unire la promozione turistica dei luoghi ad una narrazione artistica, per dar vita ad un'opera che rimanga nel tempo e generi valore per le due città. Firenze viene raccontata con un viaggio che va da piazza Duomo, all’Antica fornace del cotto di Impruneta, passando per piazza della Signoria; in barca sull’Arno con i Renaioli, nella Basilica di San Miniato e sulle colline di Panzano in Chianti viste da un sidecar. Brescia, invece, capoluogo di una terra di laghi, montagne e castelli, rivela con una passeggiata alcune delle sue bellezze: il Tempio Capitolino e la ciclabile del Garda, piazza della Loggia e le cantine del Franciacorta, le riserve naturali delle Piramidi di Zone e delle Torbiere del Sebino, oltre ai resti romani e al Castello in centro.

Un cortometraggio culturale in cui ci si sposta, grazie al montaggio, dalle piazze di una città ai vicoli dell’altra, dal fiume al lago, dalle colline alle montagne, dal vino rosso alle bollicine del Franciacorta, per scoprirne le unicità e le somiglianze. Il trailer è disponibile sul canale YouTube di SIDeMaST al link https://bit.ly/3nl2zNF, e sempre su YouTube è visibile l’intero corto.

Nel territorio bresciano, hanno supportato il progetto diverse realtà, tra cui: Brescia Film Commission, Comune di Limone sul Garda, Comune di Zone, Comune di Tremosine sul Garda, Terrazza del Brivido, Comune di Tignale, Ente per la gestione della Riserva Naturale "Torbiere del Sebino”, Fondazione Brescia Musei, Ecomuseo delle Limonaie del Garda, Comune di Sirmione, Consorzio Pontedilegno-Tonale.

GIORGIA BARTOLOTTA 25 ott 2021 12:27