lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di GUIDO VECCHI 22 giu 2023 10:53

Tutti i numeri di CINEYOUNG

CINEYOUNG nasce nel 2017 come un progetto di valorizzazione delle sale storiche e di educazione al linguaggio cinematografico dedicato ad un pubblico di studenti ed insegnanti. Un viaggio attraverso una trentina di film in grado di stimolare una visione responsabile, il dialogo e la formazione. Per l’anno accademico 2022 – 2023, CINEYOUNG è tornato in presenza arricchendosi di nuove tecnologie e con una struttura più snella e adatta alle necessità delle istituzioni scolastiche. 30 titoli proposti suddivisi per ogni fascia di età dalla scuola dell’infanzia alla secondaria, nascono i nuovi laboratori dedicati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, un corso di formazione per i giovani gestori di sale di spettacolo e il laboratorio esperienziale per conoscere il cinema da un diverso punto di vista.

Come ogni edizione, CINEYOUNG orienta le proprie azioni nella direzione di un tema forte e intenso: il desiderio, nel suo significato più antico. L’origine della parola desiderio è una delle più belle e affascinanti che si possa trovare. Questo termine deriva dal latino e risulta composto dalla preposizione de- che in latino ha sempre un’accezione negativa e dal termine sidus che significa, letteralmente, stella. Desiderare significa “mancanza di stelle”, nel senso di “avvertire la mancanza delle stelle”, di quei buoni presagi, dei buoni auspici e quindi per estensione questo verbo ha assunto anche l’accezione corrente, intesa come percezione di una mancanza e, di conseguenza, come sentimento di ricerca appassionata.

L’azione cardine del progetto CINEYOUNG prevede l’organizzazione di alcune proiezioni cinematografiche in sala. Grazie al lavoro sinergico tra le sale della comunità della provincia e le scuole che si trovano nelle vicinanze sono stati proposti matinée di approfondimento e di visione di alcuni titoli direttamente in sala. Per l’edizione 2023 sono state organizzate oltre 30 proiezioni in 7 Sale della Comunità in città e provincia che hanno coinvolto 20 istituti comprensivi con la partecipazione di 4000 studenti ( dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado) e circa 150 insegnanti. Le sale che hanno partecipato sono: Bagnolo Mella, Bienno, Esine, Lograto, Ospitaletto, Villanuova sul Clisi, Brescia Colonna.

CINEYOUNG ha inoltre sviluppato un laboratorio esperienziale, per i bambini della scuola dell’infanzia e scuola primaria, direttamente in sala originale e innovativo. Abbiamo fatto sperimentare ai bambini il gioco del colore e del suono sul grande schermo. I laboratori hanno ospitato piccoli gruppi che, grazie alla presenza di un tecnico professionista, si sono avvicinati al mondo del cinema attraverso la conoscenza del “lavoro dietro le quinte”.

L’audiovisivo può offrire importanti strumenti di conoscenza del reale, di espressione del sé e di riflessione sul proprio ruolo nella società. Obbliga inoltre al confronto e al lavoro in team. I Laboratori hanno l’obiettivo di dare una formazione avanzata di comprensione e capacità di appropriazione dei linguaggi audiovisivi a studenti del quarto e quinto anno dell’ultimo ciclo scolastico. I Laboratori si sono avvalsi della collaborazione di docenti e studenti del corso di laurea in Discipline delle arti, dei media e dello spettacolo (Dams) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono suddivisi in tre momenti: una fase inziale di preparazione e formazione comune; una fase di produzione video in cui i partecipanti saranno suddivisi in piccoli team misti formati da studenti delle scuole e universitari; una fase di verifica collettiva.

Il progetto è stato erogato gratuitamente per tutti gli spettatori coinvolti.


GUIDO VECCHI 22 giu 2023 10:53