lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di ROBERTO TONINELLI 01 giu 2022 08:34

1000 miglia di impegno civile

Sabato 4 giugno nella nostra provincia si terrà l’iniziativa “100 miglia per il clima, la pace ed il disarmo”, una pedalata di impegno civile organizzata dalle Acli provinciali di Brescia, da Percorri la Pace, da Paciclica, da Fiab e con il Patrocinio del Comune di Brescia. Il ritrovo sarà a Campo Marte alle 7.30, e si arriverà in piazza Loggia verso le ore 18 dopo aver pedalato per oltre 100 miglia (cioè 160 km) nella nostra provincia. Le Pedalate di Impegno Civile sono aperte a tutti coloro che amano la bici per visitare luoghi simbolici nel segno della democrazia, della pace e dell’ambiente, partendo da casa propria con un mezzo profondamente non-violento e rispettoso dell’ambiente. È nel segno di questi principi che l’iniziativa del 4 giugno vuole testimoniare il proprio impegno a contrastare attivamente il surriscaldamento del pianeta e a lavorare per la pace ed il disarmo.

I prossimi 10 anni saranno decisivi per invertire il trend che purtroppo sta portando molti paesi a riarmarsi nella folle illusione che questo possa costruire un futuro di pace e sicurezza, per fermare il cambiamento climatico, per uscire dalla crisi sociale ed economica, per effettuare la transizione ecologica, per democratizzare la rivoluzione digitale, per prevenire nuove grandi migrazioni. In tutto questo è importante manifestare la propria voglia di cambiamento come cittadini, anche attraverso una pedalata così impegnativa nel nostro territorio.

ROBERTO TONINELLI 01 giu 2022 08:34