lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MICHELE BUSI (PRESIDENTE DEL CE. DOC) 27 set 2021 13:25

50 anni di attività verso il futuro

Nei decenni di vita il Ce.Doc. ha pubblicato 115 libri su esponenti del movimento cattolico bresciano e organizzato 22 convegni

Il 1° giugno di quest’anno il Ce.Doc. – Centro di Documentazione ha festeggiato 50 anni di attività. Si tratta di un traguardo importante per una istituzione che fin dall’inizio si è posta come obiettivo la ricerca, la conservazione e la divulgazione di documenti relativi alla storia del movimento cattolico bresciano e alla sua incidenza nell’ambito della società bresciana e italiana. L’idea di far nascere un Centro di documentazione risale alla fine degli anni Sessanta, all’interno di un contesto culturale che metteva in discussione il contributo dei cattolici alle vicende del nostro Paese. Ecco perciò la proposta di un Centro studi che costituisse un’opportunità di ricerca e di divulgazione culturale.

Alla nascita del Ce.Doc. nel 1971 presero parte mons. Luigi Morstabilini (vescovo di Brescia), Renato Papetti (presidente dell’Azione Cattolica), Paolo Peroni (presidente dell’Editrice La Scuola) e Giuseppe Camadini (presidente della Banca San Paolo), in rappresentanza dei quattro Enti fondatori. Ad essi si aggiungevano personalità di rilievo del mondo cattolico bresciano, tra i quali mons. Pietro Gazzoli, vescovo ausiliare, Lodovico Montini, mons. Giacomo Pernigo, don Antonio Fappani, direttore de “La Voce del Popolo”, Mario Faini, Carlo Albini e Dario Morelli.

In questi 50 anni di attività il Ce.Doc. ha pubblicato 115 libri su esponenti del movimento cattolico bresciano, organizzato 22 convegni di studio, costituito una biblioteca specializzata con oltre 1500 volumi e un ricco archivio (con materiali tratti dall’Archivio Centrale dello Stato e dall’Archivio Segreto Vaticano, nonché dall’Archivio dell’Opera dei Congressi e da archivi locali). Tra le pubblicazioni recenti si segnalano un volume di testimonianze su Angelo Canori, che verrà presentato a Brescia il 29 ottobre, uno sui 100 anni del Partito Popolare a Brescia e uno sul diario di guerra di padre Marcolini. In preparazione un volume sugli scritti di padre Giulio Cittadini e uno sul secondo Partito Popolare in Lombardia; inoltre, una corposa ricerca sulle origini e i primi passi della Democrazia Cristiana in provincia di Brescia e un volume su Noè Ghidoni. È possibile partecipare all’attività culturale del Ce.Doc. sia segnalando materiali e documenti inerenti alla storia del movimento cattolico bresciano, sia contribuendo in prima persona, attraverso l’adesione, a sostenerne le ricerche. Per conoscere l’attività del Ce.Doc. è attivo anche il sito internet www.ce-doc.it.


MICHELE BUSI (PRESIDENTE DEL CE. DOC) 27 set 2021 13:25