lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 30 nov 2023 08:58

A scuola sui banchi di Cristo Re

Radicata nella tradizione culturale, sociale ed ecclesiale di Borgo Trento, la Scuola dell’infanzia “Cristo Re”, opera al servizio dell’educazione degli alunni, nel rispetto della primaria responsabilità educativa dei genitori.

“A giugno di quest’anno – sottolinea il presidente dell’‘Associazione Educativa per l’Infanzia Cristo Re’, Giorgio Trilli – la nostra scuola ha scelto di entrare a pieno titolo fra gli Enti del Terzo Settore per esplicitare in maniera chiara a tutti i genitori che il nostro servizio non ha fini di lucro ed è svolto tenendo sempre come riferimento il motto della Federazione italiana scuole materne “Prima i Bambini”.

Seguendo il carisma delle Suore Maestre di Santa Dorotea, la proposta educativa della scuola mira allo sviluppo di tutte le potenzialità del bambino assicurando un’effettiva eguaglianza nelle opportunità di crescita, ponendo le basi per la formazione della sua personalità”.

L’appartenenza alla famiglia delle Dorotee si concretizza con la possibilità della continuità scolastica presso le scuole primaria e secondaria di primo grado presenti in città, in via Marsala 30.

“Nella scuola – prosegue il presidente – sono presenti anche bambini di altre nazionalità. Lo riteniamo una risorsa perché aiuta a conoscere culture diverse ed in linea con questo impegno da alcuni anni collaboriamo con il Comitato Italiano per l’Unicef che ogni anno presenta una proposta educativa basata su tematiche emergenti a livello mondiale, sulla quale costruiamo il nostro progetto, pensando, lavorando, dialogando e giocando con i bambini, che scoprono così che tutti i bambini hanno diritto a crescere, giocare e imparare indipendentemente dalla provenienza, dalla lingua, dalla ricchezza o dalla povertà”. Dopo una visita alla scuola, la proposta è stata poi approvata dal Comitato che ha premiato la “Cristo Re” come “Scuola Amica”.

“Nella scuola – conclude Trilli – operano quattro insegnanti abilitate, due per ogni sezione composte al massimo da 25 bambini. A loro spetta la programmazione educativo-didattica, la verifica e la valutazione periodica delle attività. Per il sostegno ai bambini diversamente abili sono presenti un’insegnante e un’assistente all’autonomia”. Gli Organi collegiali sono esplicitati nel “Comitato scuola-famiglia” composto dalle insegnanti e dai rappresentanti dei genitori.

Il 13 e il 20 gennaio sono in programma due Open Day con la presentazione della scuola e del personale e la visita ai locali. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.scuolamaternacristore.it.

VITTORIO BERTONI 30 nov 2023 08:58