lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di CAMILLA FACCHINI 25 nov 2022 09:37

Al passo con l'ambiente

Da sempre alberi e foreste contribuiscono al mantenimento del nostro benessere svolgendo un fondamentale lavoro di contrasto alla crisi climatica.

Proprio per questo, Ersaf (Ente regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste) e Legambiente organizzano l’iniziativa ‘’Cammina Foreste Urbane’’, una vera e propria camminata guidata che si svolgerà sabato 26 novembre alle 10 nell’area circostante il lago Gerolotto collocato nel Plis delle Cave di Buffalora e San Polo. L’incontro, aperto a tutti, avrà lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulle principali tematiche ambientali.

Fabio Capra, assessore all’Ambiente, Paolo Nastasio, dirigente dell’ente regionale per i servizi alle foreste e Danilo Scaramella, presidente del Circolo Legambiente Brescia, hanno presentato il progetto proponendo di aumentare il capitale naturale in tutte le sue forme.

Gli spazi verdi sono i pilastri della rete ecologica e innumerevoli sono i loro benefici. Essi oltre che rallentare il riscaldamento globale, puliscono l’aria dalle polveri sottili che respiriamo, fattore emblematico per Brescia, città che detiene il primato nazionale per la presenza di ozono nell’aria.

‘’Gli alberi saranno il nostro salvavita – afferma Fabio Capra – l’ambiente, anche domestico, se arricchito con piante può notevolmente migliorare la qualità dell’aria e quindi della nostra salute.’’

Cammina Foreste Urbane lancia una sana provocazione, finalizzata a promuovere la cultura del rispetto dell’ambiente che ci circonda. L’appello è rivolto ai cittadini e alle associazioni pubbliche che, partecipando alla camminata, esprimono la volontà di prendersi cura degli alberi e della natura, contribuendo attivamente a custodire il verde della propria città.

''La nostra associazione, attiva da tempo, ha inoltre organizzato interventi di recupero per ripristinare le alberature che nel corso degli anni si sono ammalate e presto presenterà un nuovo sito, vicino al Parco delle Cave, nel quale sono stati già piantati 2100 arbusti'' dichiara Danilo Scaramella.

Paolo Nastasio sostiene fermamente: ''Gli alberi sono la nostra fonte inesauribile di benessere e se ognuno di noi contribuirà a rendere il mondo più verde, ci assicureremo il futuro migliore per le nostre vite.''


CAMILLA FACCHINI 25 nov 2022 09:37