lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
08 nov 2025 15:42

Alpini: a Brescia nel 2027 l'Adunata nazionale

Brescia ospiterà la 98ª Adunata nazionale degli Alpini il secondo fine settimana di maggio 2027. Lo ha deciso il Consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale Alpini riunito nella seduta dell’8 novembre, preferendola a Verona.

La “Leonessa d’Italia”, così chiamata per l’eroica resistenza all’occupazione austriaca durante il Risorgimento, è la terza volta che accoglie un’Adunata dopo quelle del 1970 e il 2000, in un territorio d’eccezionale vocazione per le penne nere, non a caso è stato una zona prediletta per il reclutamento delle Truppe Alpine (ricordiamo i battaglioni Edolo, Vestone, Valchiese, Monte Adamello, Valle Camonica, Monte Suello e Monte Tonale) ed è una delle Sezioni dell’Associazione più numerose, con più di 11mila associati. Inoltre, nella sola provincia di Brescia l’Ana conta altre due corpose Sezioni, Vallecamonica e Salò – “Monte Suello”.

L’organizzazione dell’Adunata entrerà nel vivo a metà del prossimo anno quando Genova passerà il testimone agli alpini bresciani guidati dal presidente Enzo Rizzi.

"Oggi - ha commentato la sindaca Laura Castelletti - è una giornata di grande gioia per Brescia. La decisione dell’Associazione nazionale Alpini di riportare l’Adunata nella nostra città nel 2027, dopo 27 anni, è un riconoscimento che ci riempie di orgoglio. È il risultato di un lavoro corale, paziente e determinato, portato avanti con tenacia dalla nostra comunità e dalle Sezioni Ana del territorio. Non lo nascondo: dopo la delusione dell’anno scorso, quando Brescia non era stata scelta, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo continuato a crederci e a prepararci. Oggi questa fiducia è stata ripagata. L’Adunata è molto più di un evento, è un simbolo di valori profondi, di memoria, di solidarietà e di servizio verso il Paese. Valori che gli Alpini custodiscono e che la nostra città condivide. Sarà una straordinaria occasione di festa, di incontro e di accoglienza, capace di coinvolgere l’intera provincia e non solo, generando un’importante ricaduta sociale, culturale ed economica. Brescia è pronta ad aprire le braccia alle penne nere di tutta Italia, insieme costruiremo un’Adunata indimenticabile". 



@Foto Comune di Brescia 

08 nov 2025 15:42