lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 28 set 2023 15:10

Ancora insieme Visit Brescia e Lonley Planet

Nell’anno in cui ricorre il ventennale dall’istituzione di Visit Brescia e del cinquantennale della fondazione di Lonely Planet, la Dmo bresciana e l’editore leader mondiale del settore viaggi annunciano l’uscita di un triplice progetto. Dal 29 settembre, in tutte le librerie e shop online, è disponibile la nuova edizione della guida turistica dedicata alla Lombardia, con Brescia in copertina. Dal mese di novembre sarà lanciato il podcast in 7 puntate, una per ogni area della provincia. Nel 2024 l’appuntamento è online con le nuove puntate del format digitale “48 Ore a Brescia” dedicate alla provincia.

Visit Brescia compie vent’anni, Lonely Planet cinquanta, e festeggiano i rispettivi ed importanti traguardi con una triplice collaborazione che ha l’obiettivo di ampliare la diffusione della conoscenza del territorio attraverso la realizzazione e la pubblicazione di contenuti multimediali originali.

La Destination Management Organization della città e della provincia di Brescia e il più autorevole editore al mondo nel settore viaggi - accreditato a livello internazionale grazie alle celeberrime guide utilizzate dai viaggiatori di tutto il mondo - hanno presentato la nuova edizione della guida turistica dedicata alla Lombardia, frutto del lavoro condotto attraverso il territorio. Il volume, 520 pagine a colori, con l’immagine di Piazza della Loggia e dell’omonimo Palazzo in copertina, è disponibile da venerdì 29 settembre in tutte le librerie bookstore online d’Italia. Non solo: perché se il capoluogo campeggia sulla copertina, la provincia bresciana ricopre un ruolo di assoluto prim’ordine nella Top 10 delle più rilevanti attrazioni in Lombardia (riportata a pag. 8), costituendo oltre un terzo della classifica dei siti e dei luoghi consigliati e con la presenza in ben 9 categorie su 10 tra quelle individuate da Lonely Planet.

Nella sezione bresciana viene raccontata l’intera provincia, partendo dal capoluogo, verso la Bassa Bresciana, Montichiari, Padernello, Palazzolo sull’Oglio, la Franciacorta e il Lago d’Iseo, con Iseo, Monte Isola e Pisogne. Segue la Valle Camonica con Darfo Boario Terme, Bienno, Breno, Capo di Ponte, Ponte di Legno, poi la Valle Sabbia con Bagolino e il Lago d’Idro, il Lago di Garda con Lonato del Garda, Desenzano del Garda, Sirmione, Manerba del Garda, Salò, Gardone Riviera, Toscolano Maderno, Gargnano, Tremosine sul Garda e Limone sul Garda. Di ogni luogo sono narrate la storia, le tradizioni dell’artigianato ed enogastronomiche, i siti culturali, i paesaggi e le attività sportive, legate al relax o all’outdoor che è possibile praticarvi. Oltre alle mappe, ai consigli degli esperti su dove pernottare e in quali osterie e ristoranti mangiare, cosa vedere e come muoversi a livello di viabilità, la sezione si apre con i suggerimenti su quando andare e perché. 

Interamente dedicato a Brescia è invece il podcast, composto da sette episodi in formato audio-racconto, ognuno incentrato su un’area specifica della provincia. Unite dal fil rouge della voce narrante di Doris Zaccone, voce di Radio Capital, ogni puntata alterna la narrazione dei luoghi, alle interviste e alle voci dei rappresentanti di realtà culturali, artigianali, enogastronomiche, turistiche per arrivare nel cuore dei territori, attraverso le voci di chi è nato o ha scelto di vivere in questi luoghi.

Viaggiare non è solo scoprire i posti, ma anche scoprirne le persone. Per questo le interviste, le registrazioni dell'ambiente sonoro (le onde, il vento nei vigneti, il rumore del motore dei motoscafi Riva) e i fuori onda che carpiscono la spontaneità degli intervistati caratterizzeranno ogni puntata, accompagnando l'ascoltatore a scoprire l'essenza e il significato profondo di ogni luogo.

Il podcast sarà disponibile all’ascolto a partire dal mese di novembre sui siti www.visitbrescia.it e www.lonelyplanetitalia.it e distribuito su tutte le principali piattaforme di streaming (Spotify, Google Podcast, Apple Podcast, Amazon Music, Spreaker, Deezer).

REDAZIONE 28 set 2023 15:10