lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
16 gen 2026 11:12

Associazione artigiani: novità e programmi 2026

La presidente Elena Calvetti ha presentato strategie e azioni per l'anno appena iniziato. In via Cefalonia anche un nuovo direttore: Rocco Vergani che succede a Paolo Carrera

Strategie e nuovo direttore per l’Associazione Artigiani di Brescia e Provincia per questo 2026 da poco avviato- A presentare tutte le novità della sigla di via Cefalonia è stata la presidente Elena Calvetti, che nel settembre dello scorso anno aveva preso il posto di Mauro Marenda.

La presidente, dopo avere presentato il nuovo direttore Rocco Vergani, ha illustratole priorità che orienteranno l’azione dell’Associazione nei prossimi mesi, in un contesto economico e produttivo caratterizzato da profonde trasformazioni e nuove sfide per il mondo dell’artigianato.

Una visione strategica, quella presentata da Elena Calvetti, che punta a rafforzare il ruolo dell’Associazione come punto di rifermento sempre più ampio, inclusivo e aperto al confronto, capace di sviluppare nuove sinergie sulle tematiche centrali del comparto artigiano. L’obiettivo è quello di costruire percorsi comuni e progetti concreti mettendo al centro le imprese artigiane, valorizzandone il ruolo sociale ed economico nella comunità locale. “Obiettivo – ha sottolineato la presidente – che la nostra associazione intende perseguire consolidando e amplliando

 le collaborazioni con tutte le realtà istituzionali, economiche e associative del territorio, promuovendo un dialogo costante e costruttivo e lavorando in rete per affrontare le sfide che attendono il mondo dell’artigianato”

Tre i pilastri, come illustrato nel corso della conferenza stampa su cui si fonda il programma 2026  che l’Associazione Artigiani ha messo a punto con il supporto del Centro Studi “Lino Poisa”: giovani e nuove professionalità, internazionalizzazione e sostenibilità.

Sul fronte dei giovani l’associazione intende mettere in campo progetti ad hoc per avvicinarli all’artigianato, mostrando loro quello che questo mondo sa offrire in termini di opportunità, moderne e soprattutto solide, non virtuali. Allo scopo Associazione artigiani ha messo mano a “Future Hub”, spazio multifunzionale, concepito come un ambiente dinamico ed inclusivo, dove talenti, idee e aspirazioni possono emergere e trasformarsi in percorsi concreti; qui i giovani troveranno corsi brevi, laboratori pratici, attività di mentoring e uno sportello di orientamento sempre attivo.  L’iniziativa è condivisa con alcune imprese artigiane che hanno dato loro disponibilità ad accogliere ed accompagnare i giovani in questo percorso

Denominatore comune di ogni fase di “Future Hub”, è la formazione, attraverso Enti Formativi Accreditati e soprattutto grazie ad una stretta collaborazione e sinergia con l’aRegione Lombardia  e l'assessore Simona Tironi.

Sul fronte dell’internazionalizzazione, invece, l’associazione guidata da Elena Calveyyi intende operare per portare il sapere bresciano nel mondo, trasformando la qualità dell’artigianato locale in una opportunità di crescita internazionale, utilizzando la rete come strumento di sviluppo. Funzionale a questo obiettivo è  il progetto “Artigiani nel Mondo” un nuovo approccio strutturato e continuativo basato sulla creazione di reti e partnership con enti, istituzioni locali, nazionali ed internazionali. In questo quadro si inserisce il rinnovo della collaborazione con ProBrixia per il sistema fieristico, considerato uno degli strumenti privilegiati per l’accesso ai mercati internazionali.

La sostenibilità è il terzo pilastro della programmazione 2026 di Associazione artigiani, che non la intende solo in chiave ambientale, ma la pensa come cultura dell’impresa responsabile e consapevole del proprio impatto economico, sociale e territoriale, tema oggi sempre più rilevante anche per il sistema creditizio e finanziario. “Per questo – sono state ancora considerazioni d Elena Calvetti   continueremo a supportare le imprese attraverso il proprio Ufficio Ambiente, con attività di consulenza, formazione e accompagnamento, grazie al contributo di tecnici e professionisti specializzati, e proseguirà il proprio impegno nei tavoli di lavoro territoriali, tra cui la collaborazione al Piano Area del Comune di Brescia”.

Tra le novità 2026 c’è anche il lavoro, ancora in corso, per la messa a punto di una App locale di assistenza e supporto immediato dedicata a privati e aziende del territorio, pensata per rispondere in modo rapido, sicuro e qualificato alle esigenze quotidiane di intervento tecnico e artigianale.

“Attraverso l’App – ha anticipato la presidente Calvetti – sarà possibile richiedere in pochi passaggi un servizio specifico – come elettricista, idraulico, manutentore, fabbro o altre figure professionali – ricevendo un intervento tempestivo da parte di imprese artigiane selezionate e certificate. La sicurezza e l’affidabilità sono il cuore del progetto: tutti i professionisti che operano tramite l’App sono imprese artigiane iscritte alla nostra associazione, garanzia di competenza, regolarità e professionalità. Questo consente all’utente di affidarsi con serenità a operatori qualificati, evitando improvvisazioni o servizi non verificati”.

La conferenza stampa ha rappresentato anche il debutto alla direzione di Associazione artigiani di Rocco Vergani subentrato a Paolo Carrera che ha lasciato dopo 44 anni di servizio.
“La nomina del dott. Vergani, una figura di riconosciuta competenza e di elevata professionalità con profonda conoscenza del territorio e una lunga esperienza maturata nel rapporto con le Istituzioni e con il mondo associativo – ha sottolineato Elena Calvetti -  segna l’avvio di una nuova fase organizzativa e strategica, orientata al rafforzamento dei servizi, alla valorizzazione del ruolo dell’Associazione all’interno del sistema economico bresciano e allo sviluppo di progettualità sempre più mirate alle esigenze delle imprese, in una nuova fase di crescita e rinnovamento”

16 gen 2026 11:12