lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 13 apr 2023 16:32

Avisini che spettacolo

La sede di Avis Provinciale Brescia ha ospitato nei giorni scorsi la prima delle 5 semifinali del talent canoro “AVISINI che spettacolo!”, promosso da Avis Regionale Lombardia insieme al Comune di Cinisello Balsamo, realizzato da Officine Buone con il supporto del bando “Giovani Smart” di Regione Lombardia.

La partecipazione al contest è stata aperta gratuitamente a cantanti, cantautori, cantautrici e band, con brani originali o cover. Unici requisiti richiesti: avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni ed essere domiciliati in Lombardia. L’iniziativa, ideata per premiare il talento e la creatività dei giovani, attribuisce valore alla loro sensibilità verso il gesto del dono e la missione di Avis. Dopo una prima fase di selezione dei talenti, in 5 semifinali itineranti, il contest si concluderà con la serata finale di domenica 18 giugno allo Zelig Club di Milano.

Le semifinali vedono alternarsi in scena 60 artisti, chiamati a esibirsi dal vivo. Dopo la tappa di Brescia, sono previste serate a Cinisello Balsamo, Vigevano, Treviglio e Sabbioneta. Nel pomeriggio canoro il palco della sala polivalente di Avis Provinciale di piazzetta Avis è stato animato da 12 artisti bresciani: Altive, Sara Zugno, Chainsaw, Ale&Ale, Marialaura, Headlight, Antonio Panice, Ama Dee, Coriale, Nipton Ash, MENS MORBIDA e Magus. Alla fine, a conquistare i giudici sono stati Chaisaw e MENS MORBIDA che accederanno direttamente alla finalissima.

Gabriele Pagliarini, Presidente di Avis Provinciale Brescia, ha dichiarato: “Abbiamo ospitato con entusiasmo questa iniziativa. La nostra sede provinciale è sempre stata aperta ad ospitare eventi e manifestazioni. La pandemia negli ultimi anni ci ha costretti ad interrompere questa tipologia di attività. La partecipazione attiva del pubblico, presente numeroso in questa occasione, con il coordinamento del Gruppo Giovani Avis Provinciale e della Commissione Comunicazione, ci dimostra la voglia condivisa di convivialità e leggerezza delle persone. La giuria di esperti è stata messa a dura prova dalla bravura dei partecipanti. Noi tutti seguiremo con incitamento i nostri finalisti bresciani nella tappa conclusiva del 18 giugno a Milano, con la speranza di vedere uno di loro salire sul podio”.

La serata finale, condotta da Marco Maccarini, presso lo storico club Zelig di Milano, si sfideranno tra loro i 10 concorrenti finalisti (i 2 vincitori delle 5 semifinali territoriali). In palio per i tre vincitori, scelti da una giuria composta da rappresentanti del mondo giovanile, musicale e dello spettacolo – tra cui figurano la giovane TikToker lombarda da 1,5 mln di follower Martina Socrate e Filippo Ferrari, giornalista musicale, editor di Rolling Stone e podcaster per Netflix Italia – premi in buoni acquisto “Ticket Compliments”, accettati in 13mila supermercati e alimentari in tutta Italia, rispettivamente del valore di  1.000 euro (1° classificato), 800  euro(2° classificato) e 500 euro (3° classificato). Alla finale del 18 giugno sarà assegnato anche un premio del pubblico del valore di 200€ in ticket compliments. I presenti in sala potranno così sostenere il proprio artista preferito.

Conclude il Presidente Pagliarini “Questo contest è la prova che esistono diversi modi per essere donatori: la promozione dei valori fondanti la nostra Associazione si può fare anche attraverso la musica. Si valorizza il talento dei giovani mettendolo al servizio del sociale".


REDAZIONE 13 apr 2023 16:32