Bando cultura: la Provincia rilancia per il 2026
Dalla Provincia di Brescia 350mila euro per sostenere iniziative e progetti di promozione del patrimonio culturale, promuovere iniziative culturali, di accoglienza e di informazione turistica nonché di sviluppo e valorizzazione delle potenzialità turistiche del territorio della provincia.
L’amministrazione di Palazzo Broletto, anche per il 2025, ha così deciso di confermare il proprio impegno a sostegno di iniziative e progetti in ambito culturale, turistico, formativo, sociale e sportivo, a sostegno dellle iniziative locali svoltesi nel corso dell’anno.
La misura, che è stata presentata ieri dal presidente Emanuele Moraschini e dai consiglierei Nini Ferrai (cultura) e Emanuele Mannatrizio (partecipazione) ha messo a disposizione una prima tranche di 150mile euro, che hanno permesso di finanziare 68 progetti promossi da enti, associazioni e realtà del territorio a fronte di 140 istanze ricevute. Con successiva variazione di bilancio la Provincia di Brescia ha messo a diposizione ulteriori 100mila euro, al fine di finanziare le restanti 72 istanze.
In seguito all’ampia partecipazione e al significativo riscontro ricevuto dal territorio, è stato evidenziato il bisogno diffuso di occasioni di aggregazione, valorizzazione delle tradizioni locali e promozione del patrimonio del territorio.
A fronte della domanda crescente, la Provincia ha deciso di riaprire l’avviso, mettendo a disposizione ulteriori 100mila euro, che hanno consentito il finanziamento di altre 52 iniziative del territorio bresciano.
“Investire in cultura significa investire nella coesione sociale, nel benessere delle comunità e nella valorizzazione, oltre che nella crescita, del nostro territorio. Ogni iniziativa è momento di incontro, confronto, apertura verso culture a noi sconosciute - ha dichiarato il Presidente della Provincia, Emanuele Moraschini - Questi fondi rappresentano un segnale concreto di attenzione verso chi, ogni giorno, lavora per rendere la provincia un luogo più vivo, inclusivo e attrattivo, con spunti di interesse singolari, anche dal punto turistico, con tutto quello che ci sta attorno”.
“La riapertura del bando – ha sottolineato invecr Nini Ferrari, consigliera delegata alla Cultura - è testimonianza concreta non solo dell’impegno della Provincia a promuovere la cultura, ma è anche indice del fermento che anima il nostro territorio, in grado di offrire significative occasioni di svago, ma anche di arricchimento interiore. Proposte musicali, teatrali, di spettacolo, di sport, convegni, ma anche progetti di restauro o mostre diventano anche l’occasione di scoprire o riscoprire angoli di provincia, spazi monumentali e paesaggi da godere con la giusta lentezza, entrando a stretto contatto con un patrimonio inestimabile”.
Con i fondi messi a disposizione la Provincia ha finanziato iniziative che spaziano da eventi artistici e musicali a manifestazioni sportive, rassegne teatrali, progetti educativi e percorsi turistico-culturali, con l’obiettivo di favorire l’aggregazione, il dialogo intergenerazionale e la partecipazione attiva dei cittadini.
La Provincia di Brescia continuerà a sostenere e promuovere politiche culturali integrate, riconoscendo il ruolo centrale che cultura e turismo rivestono nello sviluppo sostenibile e nella qualità della vita delle comunità locali.
Oltre a rendicontare la destinazione dei fondo messi a disposizione per questo 2025 ormai ail termine, Emanuele Moraschini ha annunciato che la Provincia adotterà una misura analoga anche per il 2026.