lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 06 mar 2023 16:34

Brescia: bando per gli alloggi popolari

Dalle 9 del 7 marzo alle 12 del 21 aprile 2023 sarà possibile presentare domanda per l’assegnazione di un alloggio del Servizio Abitativo Pubblico – Sap (ex Edilizia Residenziale Pubblica – Erp Canone sociale). L’avviso verrà pubblicato sul sito del Comune https://www.comune.brescia.it/aree-tematiche/casa/assegnazioni/bandi-assegnazione-alloggi-servizio-abitativo/assegnazioni-alloggi-servizio-abitativo-pubblico 

Gli interessati potranno presentare la domanda esclusivamente online, sulla piattaforma per la gestione dei servizi abitativi di Regione Lombardia (https://www.serviziabitativi.servizirl.it/), registrandosi e autenticandosi necessariamente prima tramite Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta d’identità elettronica) e I relativi codici Pin, oppure Ts-Cns (Tessera sanitaria - Carta nazionale dei servizi), dotata di microchip o certificato di autenticazione e relative chiavi di accesso.

Sarà necessario inoltre avere una certificazione Isee valida e una marca da bollo da 16 euro in formato cartaceo (o una carta di credito per il pagamento online).

Tra i requisiti per l’assegnazione in locazione di un alloggio pubblico (determinati dalla Legge Regionale 16/2016 e dal Regolamento Regionale 4/2017) è necessario essere in possesso di una attestazione Isee valida inferiore a 16mila euro e avere la residenza o svolgere l’attività lavorativa nel Comune di Brescia o nel Comune di Collebeato (Piano di Zona Ambito 14).

L’Avviso Sap n.1 del 2023 mette a disposizione 94 unità abitative immediatamente assegnabili, 44 delle quali di proprietà del Comune di Brescia, e 50 di proprietà di Aler Brescia-Cremona-Mantova. Questi alloggi verranno assegnati secondo l’ordine di graduatoria determinato dal punteggio Isbar (Indicatore dello stato di bisogno abitativo regionale) associato a ciascuna domanda e salva l’assegnazione del 40% degli alloggi totali da destinare ai nuclei indigenti (ossia ai nuclei familiari con Isee inferiore a tremila euro), così come stabilito dalla delibera di Giunta comunale 625 del 28 dicembre 2022. Ciascun richiedente, durante la compilazione telematica della domanda, potrà indicare fino a due preferenze per unità abitative anche appartenenti a diversi enti proprietari. Se le abitazioni scelte non dovessero essere libere al momento dell’assegnazione, l’ente proprietario, dopo aver verificato i requisiti in fase istruttoria e la disponibilità, assegnerà un’unità abitativa come previsto dall’Avviso di Bando.

Le graduatorie che verranno formate saranno quindi distinte per ciascun ente proprietario, e in caso di scelta di alloggi di diversi enti, la stessa domanda potrà essere collocata in entrambe. Comune e Aler procederanno autonomamente alla verifica e all’assegnazione delle domande collocate nelle rispettive graduatorie.

Per facilitare i cittadini nella presentazione della domanda, coloro che non dispongono di un accesso a Internet, possono rivolgersi su appuntamento agli sportelli messi a disposizione dal Comune di Brescia (tel. 030.2977426), da Aler (tel. 030.2117766) o dal Comune di Collebeato (tel. 030.2511120 - interno 3) o alle associazioni di rappresentanza dell’inquilinato Sunia (tel. 030.3729260), Sicet (tel. 030.3844511) e Uniat (tel. 030.2906125), a pagamento per i non iscritti o gratuitamente per gli iscritti.

Ulteriori dettagli sono pubblicati sul sito del Comune di Brescia.

REDAZIONE 06 mar 2023 16:34