lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di SARA FINAZZI 16 set 2021 16:38

Brescia si colora di verde per la Sla

Molte iniziative per non far cadere nel silenzio i bisogni e le necessità delle famiglie che affrontano la sfida della Sla. L’invito a tutti è quello di contribuire alla campagna e accendere una luce nella notte di sabato 18 settembre.

 Un contributo versato con gusto. Aisla (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) annuncia così la Giornata Nazionale Sla, giunta alla sua quattordicesima edizione. Ad uniformare il nostro Paese in questa giornata è sempre stata la presenza degli oltre 300 volontari in tutte le principali piazze italiane, impegnati nella sensibilizzazione e raccolta fondi destinati all’assistenza e alla ricerca su una malattia ad oggi ancora inguaribile. Con la determinazione di voler cambiare la storia della Sla, l’associazione accende i riflettori sul valore e la dignità della vita. È necessario continuare a finanziare la ricerca scientifica, bisogna attuare modelli solidi di assistenza in ambito sociale e socio-sanitario; è fondamentale garantire il diritto all’accesso di cure ospedaliere e territoriali capace di rispondere alla complessità della malattia.

Sabato 18 settembre, infatti, grazie alla sensibilità di Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) centinaia di monumenti si illumineranno di verde. Un segno di colore per ricordare che essere solidali è un valore. L’invito che Aisla rivolge a tutti i cittadini è quello di accendere ognuno sulle proprie finestre e balconi di casa una luce verde, quale segno di omaggio al coraggio dei concittadini che lottano contro questa malattia. Un messaggio visibile perché rimanga sempre accesa l’attenzione sulla Sla, una luce di speranza che illumini sempre più la strada della ricerca.

Nel Bresciano, sabato 18 settembre alle 20, verrà illuminato a Paratico la Oselanda; a Desenzano del Garda il Mastio del Castello; a San Martino della Battaglia la Fontana Piazza per la Concordia; a Sarezzo la Biblioteca Comunale; a Gardone il Municipio; a Brescia il Palazzo della Loggia; a Lumezzane il Municipio. Mentre domenica 19 settembre verranno allestiti banchetti solidali a Brescia in Corso Palestro angolo corso Zanardelli (dalle 10 alle 19) e a Paratico Lungolago Marconi (dalle 10 alle 19).

SARA FINAZZI 16 set 2021 16:38