lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 08 nov 2022 09:39

Bresciapp! si rinnova: attenzione allo shopping

Nata nel 2018 sulla scia della precedente "BsMove" con l’obiettivo di racchiudere all’interno di un unico contenitore digitale tutte le informazioni per vivere appieno la città, "Bresciapp!" ha realizzato a giugno 2022 un nuovo e importante aggiornamento con diverse funzionalità che andranno a beneficio del sistema “commercio” del centro storico di Brescia.

Dopo un periodo di test viene presentata e comunicata ufficialmente l’implementazione. Se già oggi l’app rappresenta lo strumento più utile per orientarsi a Brescia, fornendo informazioni non solo sulla mobilità ma anche su turismo, cultura e commercio, grazie al recente aggiornamento questa sua vocazione andrà a rafforzarsi ulteriormente, trasformando Bresciapp! in un potente strumento di comunicazione per la città intera e contribuendo così ad incentivare lo shopping all’interno del Distretto Urbano del Commercio.

Il progetto rientra nell’ambito delle iniziative del Duc (Distretto Urbano del Commercio) e attinge i suoi fondi dal bando regionale "Distretti del commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana". In particolare, sono state aggiunte nuove funzionalità a "Bresciapp!" per favorire la visibilità degli esercizi commerciali e dei servizi di maggiore interesse per chi si reca in centro per fare shopping.

In primo luogo, sono stati messi in maggiore evidenza i parcheggi e la disponibilità di posti al loro interno. Diventa infatti ancora più facile e immediato capire quando un parcheggio è pieno: ogni icona di Parcheggio verrà infatti accompagnata da una sorta di “semaforo” che, a seconda del livello di occupazione della struttura, cambierà colore, permettendo così di individuare a vista d’occhio il parcheggio libero più vicino alla propria zona di interesse.

Per quanto riguarda invece gi esercizi commerciali, sono state messe in maggiore evidenza le iniziative da loro organizzate. Da ora in poi vicino all’icona dei negozi comparirà infatti la scritta “new” per segnalare in maniera immediata la presenza di nuove proposte o nuovi eventi. Cliccando si entra direttamente nella pagina delle iniziative del negozio, potendo navigare in modo semplice e immediato e ricevendo così tutte le informazioni utili.

È inoltre stato creato un collegamento diretto tra l’app e le schede di Google, facilitando di conseguenza l’aggiornamento dei dati dei negozi. Un’opzione che risulterà particolarmente comoda per gli orari di apertura e chiusura che, in questo modo, saranno sempre allineati con quelli già presenti su Google.

Infine, per ottimizzare il lavoro che già diversi negozianti svolgono sui propri canali social, verrà creato un “Social Wall”: una nuova pagina all’interno dell’app in cui visualizzare tutti i post Instagram dei commercianti. Sul “wall” ci saranno le immagini di preview del post e, dopo aver cliccato, si verrà reindirizzati sul corrispondente contenuto.

Da evidenziare che nel nuovo upgrade si è provveduto a inserire e aggiornare tutti i 1.446 esercizi commerciali facenti parte del Duc, che trovano evidenza e visibilità attraverso l’identificazione della loro categoria merceologica.

"Bresciapp!" è oggi uno strumento di comunicazione molto potente e diffuso nella nostra città e tra i suoi cittadini: 60.244 sono i download a partire dal 2018 e 22.214 gli utenti attivi negli ultimi 30 giorni.

Con questi nuovi aggiornamenti l’app diventa ancora più efficace e utile per tutti coloro che scelgono di vivere e muoversi a Brescia. Si ricorda che l’applicazione "Bresciapp!" è scaricabile gratuitamente da Google Play e Apple Store. Per chi l’avesse già precedentemente scaricata sul cellulare, potrà visualizzare la nuova funzione a seguito di un semplice e normale aggiornamento dell’applicazione stessa.

REDAZIONE 08 nov 2022 09:39