lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MARIO RICCI 30 set 2021 14:55

Campo Marte si tinge di rosa

È la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. Anche se in scala ridotta, domenica 3 ottobre torna a Brescia “Race for the Cure” terza tappa di sette appuntamenti in programma tra settembre e novembre in altrettanti Comuni d’Italia.

La corsa, il cui slogan di quest’edizione è “Insieme più forti” è dedicata alle Donne in Rosa, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno, vere protagoniste del cambiamento culturale nell’approccio alla malattia. Con la loro speciale maglietta rosa, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, mandano un forte messaggio di incoraggiamento e di speranza alle 53mila donne che in Italia ogni anno si confrontano con la malattia. L’evento è caratterizzato da iniziative gratuite dedicate alla salute, allo sport e al benessere. Per motivi di “sicurezza sanitaria” non è previsto il consueto Villaggio della Salute, che solitamente offre consulenze specialistiche per la prevenzione dei tumori femminili e delle principali patologie. La Race for the Cure Brescia di domenica torna a svolgersi “in presenza” con ritrovo e partenza alle 9.30 da Campo Marte. Madrina della manifestazione è l’attrice Maria Grazia Cucinotta, da anni al fianco dell’organizzazione Komen Italia insieme all’attrice Rosanna Banfi, madrina delle Donne in Rosa.

Con i fondi raccolti dal progetto e da altre iniziative, Komen Italia ha potuto investire oltre 18 milioni di euro per dare avvio a più di 960 nuovi progetti di promozione della prevenzione e supporto alle donne operate, su tutto il territorio nazionale. “Per superare in modo efficace l’emergenza che si è determinata sul fronte della prevenzione e della cura dei tumori del seno, servono azioni concrete ed immediate ed è indispensabile ripartire insieme” dichiara Riccardo Masetti, presidente di Komen Italia e direttore del Centro di Senologia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs di Roma. “Per questo stiamo facendo uno sforzo ulteriore con iniziative parallele alla corsa come la Carovana della Prevenzione e i Villaggi della Salute (dove offrire esami gratuiti di prevenzione e laboratori per promuovere stili di vita sani, ndr) e stiamo lavorando alacremente per consentire al maggior numero possibile di persone di ritrovarsi in qualche modo nelle Race for the Cure 2021”.

Tutti gli iscritti alla Race for the Cure potranno attivare la Komen Italia Card: la tessera ufficiale dedicata ai sostenitori, novità del 2021, che riceveranno insieme a maglia e borsa. È attivabile online compilando il form sul sito www.komen.it/komencard.

MARIO RICCI 30 set 2021 14:55