lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
17 nov 2025 11:34

Casa di Dio: Il filo della memoria

"Il filo della memoria” è il titolo di un ciclo di tre incontri, promossi dalla Fondazione Casa di Dio e dall’Associazione Amici Casa di Dio, in programma nella chiesa di Santa Maria del Lino in piazza del Mercato a Brescia. La chiesa, di proprietà della Fondazione Casa di Dio, è un gioiello di arte e storia ed è stata riaperta e restituita alla città, dopo accurati restauri, nel settembre del 2015, dopo vent’anni di chiusura.

La presentazione dei libri è accomunata dal desiderio di “fare memoria” delle vite degli anziani, di approfondire i temi legati all’invecchiamento con suggerimenti su come rimanere attivi e in buona salute anche quando gli anni aumentano, di valorizzare un patrimonio di cultura, di esperienza, di conoscenze qual è quello rappresentato dalle persone anziane.

Il secondo appuntamento è in programma mercoledì 19 novembre alle 17.30. Verrà presentato “Amore gratuito” (edito da Grafo) di Anna Della Moretta in dialogo con Antonella Bertolotti.

Attraverso le testimonianze dei volontari e dei promotori, l’autrice ricostruisce e racconta la lunga e proficua esperienza dell’Associazione “Balestrieri - Anziani in linea” che, grazie all’apporto di una fitta rete di volontari, ha sostenuto e aiutato centinaia e centinaia di anziani con progetti anche decisamente innovativi. Il punto di partenza è il ricordo delle radici da cui si sono sviluppate, nel 1973, l’Associazione Balestrieri, in memoria del prof. Federico Balestrieri e nel 1997, Anziani in Linea. Poi, all’inizio del nuovo secolo, la fusione delle due realtà e l’idea ambiziosa di aprire due case famiglia e due centri socioculturali legati alle parrocchie dei Santi Faustino e Giovita e di San Lorenzo, nel centro storico di Brescia. Un’idea rivoluzionaria, in un tempo in cui non esisteva ancora una “zona cuscinetto” che tutelasse gli anziani autosufficienti, ma non più in grado di vivere nelle loro abitazioni, prima dell’eventuale ingresso nelle Rsa.

Claudia Ghidini leggerà alcuni brani del libro. Accompagnamento musicale curato da Marco Malpeli al sassofono e Moussa N’Gom, voce e chitarra classica.

La partecipazione agli eventi è libera e gratuita.

17 nov 2025 11:34