Centro San Clemente: 212 corsi con tante novità
Il Centro San Clemente di Brescia, con sede in via Cremona 99, ha presentato la sessione autunnale dei suoi corsi: il ricco catalogo di questa imminente sessione autunno-inverno 2025 2026 ha una tale offerta, intensa e variegata che spazia dalle lingue all’informatica, dalla cultura al benessere. Tutto con il preciso intento di rispondere alle esigenze di una comunità di studenti adulta e appassionata che vuole migliorare la propria cultura, le proprie capacità sul lavoro, il proprio quotidiano.
È quella del San Clemente una comunità ormai consolidata che offre una precisa, costante e preparata offerta formativa: con i suoi settantaquattro anni di attività e gli oltre 40.000 iscritti degli ultimi 15 anni, il Centro di via Cremona si propone ancora all’attenzione con corsi dedicati a persone dai 18 anni in su. Il programma ufficiale delle lezioni prenderà avvio il prossimo 29 settembre ma sessioni di prologhi “conoscitivi” permetteranno agli allievi e anche a chi non si è ancora iscritto di usufruire di un incontro col corpo docente che risponderà a ogni domanda sui diversi corsi messi in programma.
Il catalogo dell’imminente stagione include ben 212 corsi con un trenta per cento di argomenti e sessioni nuove rispetto al passato: le otto aree tematiche (cultura, cucina, lingue, stile & bellezza, fitness, arte & musica, informatica, soft skills) sono state messe in calendario sia per rispondere alle esigenze che di anno in anno gli alunni proponevano sia per adeguarsi alle novità del mondo del lavoro e delle necessità e volontà di apprendimento che coinvolgono persone di ogni età e di diversa estrazione. Per esempio, oltre alle tradizionali lingue, al Centro San Clemente si terranno corsi di cinese, giapponese e russo non tralasciando neppure la lingua dei segni (LIS: Lingua Italiana dei Segni) proponendo lezioni da parte di docenti che per oltre il quaranta per cento dell’intero corpo docente è madrelingua. Dal 28 settembre prende avvio questa sessione dei corsi col prologo conoscitivo che si terrà il 18 settembre prossimo, sempre nella sede di via Cremona. E’ un momento molto importante che permetterà agli allievi di capire quale è il corso migliore secondo le necessità e il loro attuale grado conoscitivo.
“Il nostro catalogo corsi ha come sempre due momenti di presentazione – ha affermato Benedetta Albini, direttore organizzativo del San Clemente – con una prima parte di sessione autunnale e con un secondo calendario che verrà presentato all’inizio dell’anno solare. Di questi due momenti quello di settembre è il più significativo perché il primo catalogo offre già un punto di vista importante del nostro impegno progettuale e quantitativo; cominciamo anche questa stagione di corsi con un rinnovato entusiasmo e confortati dai risultati della nostra scorsa stagione. Da settembre a giugno dello scorso anno sono stati più di 3.300 gli iscritti (sessione 2024 / 2025) con un andamento di crescita che ci ha fatto molto piacere e con una crescita del dodici per cento rispetto all’anno precedente. Da più di settant’anni la professionalità del nostro corpo docente è quindi un elemento positivo e anche la varietà dell’offerta che viene rinnovata nella sua proposta ad ogni sessione di corsi ha sempre incontrato i favori degli allievi”.
“Il supporto della Direzione del Centro San Clemente è sempre stato per noi un elemento fondamentale – ha poi chiosato Beatrice Fontana, responsabile organizzativo – perché ci ha permesso di lavorare con grandissima lungimiranza supportati da un corpo docenti che è per noi il principale punto di riferimento perché sempre in contatto con quelle persone che poi animano e apprezzano i nostri singoli corsi. Oggi il nostro catalogo propone ben 212 corsi con tante novità ma non vuole solo essere questo un successo quantitativo ma soprattutto deve essere valorizzata la qualità di una proposta variegata e completa. Per chi vuole accrescere la propria cultura e appassionarsi alle varie materie, decidendo di dedicare il proprio tempo per investire su di sé e migliorare la propria preparazione nelle nostre otto aree tematiche riuscirà a trovare nei nostri docenti una preparazione importante che gli stessi insegnati vogliono trasmettere con passione. Ci sono corsi per tutte le tasche e per tutti i gradi di preparazione e anche attraverso il nostro sito (centrosanclemente.it) si potrà già valutare quale è il corso migliore e più adatto da seguire”.