lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ANNA TOMASONI 28 gen 2022 08:30

Cercasi ospitalità per studenti

Mistral è alla ricerca di famiglie che accolgano giovani francesi che saranno a Brescia da febbraio a giugno per il progetto Erasmus+

Grazie al programma Erasmus+, finanziato dall’Unione europea, la Cooperativa Mistral ospiterà nei prossimi mesi 116 studenti francesi provenienti da tre differenti istituti di formazione superiore. Gli studenti e le studentesse, tutti di età compresa tra 16 e 19 anni, soggiorneranno in Italia in momenti distinti, sempre accompagnati dai loro insegnanti. Mistral è alla ricerca di famiglie ospitanti interessate ad ospitare uno o più studenti/studentesse francesi nei mesi di febbraio-giugno 2022, per 2 -3 -4 settimane. Il progetto si inserisce nel contesto della promozione del nostro territorio all’estero, poiché ha l’obiettivo di accogliere studenti e insegnanti per stabilire legami e far conoscere la nostra provincia, nel tentativo di sviluppare una futura accoglienza di turisti francesi. Per questi studenti l’obiettivo primario del progetto è la sperimentazione sul campo, in un nuovo contesto, di quanto appreso nel loro percorso formativo, grazie all’attivazione di stage formativi curricolari.

Il periodo di permanenza in Italia per gli studenti non ha solo un obiettivo formativo, ma anche di crescita personale e interculturale, attraverso l’inserimento e il confronto con la nostra realtà locale e nazionale. Diventare una famiglia che ospita studenti stranieri mentre sono in città per svolgere attività di studio o di tirocinio permette di conoscere nuove persone, nuove culture e aprire la propria mente.

Mistral è una cooperativa sociale – onlus con sede in via Tommaseo 2/a a Brescia con esperienza nell’ambito di mobilità giovanile, politiche giovanili, turismo, orientamento e formazione professionale che si occupa di: progetti di mobilità internazionale (invio all’estero ed accoglienza in Italia) per minori e giovani quali scambi, tirocini lavorativi, volontariato e soggiorni alla pari; promozione, realizzazione e gestione di iniziative turistiche e ricreative nel settore del turismo sociale e sostenibile e servizi informativi, formativi e di orientamento per i giovani e per le fasce deboli.

Ogni famiglia potrà accogliere uno o più studenti, in base alla propria disponibilità. Gli studenti potranno alloggiare in camere singole, doppie o multiple. A fronte di un rimborso spese settimanale individuale per vitto e alloggio, le famiglie dovranno fornire colazione, pranzo e cena. Per l’intero soggiorno, le famiglie verranno supportate da Mistral e dai tutor/insegnanti francesi accompagnatori. Gli studenti saranno coperti da una assicurazione privata stipulata dall’istituto di provenienza. Nel rispetto delle norme di sicurezza attuali, gli studenti saranno provvisti di vaccinazione Covid-19 e di Green Pass. Per informazioni: Mistral Coop (030.5231164; e-mail info@mistralcoop.eu o www.mistralcoop.eu.

ANNA TOMASONI 28 gen 2022 08:30